Segnalazione Illeciti
Segnalazione Illeciti
L’art. 1 comma 51 della legge 190/2012 (Legge Anticorruzione), ha introdotto nell’ambito del Decreto Legislativo 165/2001 l’art, 54 bis rubricato “ Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti” la cui finalità è l’emersione di illeciti e irregolarità nella pubblica amministrazione.
Al fine di dare attuazione alla previsione normativa è stata approvata una procedura per la segnalazione di illeciti da parte del personale dipendente e dei collaboratori dell’Azienda, ed un dedicato account di posta elettronica denominato segnalazioneilleciti@asst-lodi.it.
La procedura disciplina le modalità di effettuazione della segnalazione, i soggetti destinatari, le forme di tutela del segnalante e le responsabilità in capo allo stesso.
La segnalazione non deve essere utilizzata per esprimere rimostranze di carattere personale del segnalante e/o rivendicazioni/istanze che rientrano nel rapporto di lavoro o nel rapporto diretto
con il proprio superiore gerarchico o dei colleghi e non può essere utilizzata per fini diversi da quelli propri dell’istituto.
L’accesso al modulo di segnalazione è consentito solo dopo aver apposto una segno di spunta (nell’apposito riquadro) a conferma dell’avvenuta lettura e comprensione dei contenuti della procedura.
Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità (A differenza di quanto indicato all'interno della procedura, l'indirizzo email da utilizzare per la segnalazione illeciti è segnalazioneilleciti@asst-lodi.it)