Segnalazione Illeciti
Segnalazione Illeciti
L’art. 1 comma 51 della legge 190/2012 (Legge Anticorruzione), ha introdotto nell’ambito del Decreto Legislativo 165/2001 l’art, 54 bis rubricato “ Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti” la cui finalità è l’emersione di illeciti e irregolarità nella pubblica amministrazione.
Al fine di dare attuazione alla previsione normativa è stata approvata una procedura per la segnalazione di illeciti da parte del personale dipendente e dei collaboratori dell’Azienda.
La procedura disciplina le modalità di effettuazione della segnalazione, i soggetti destinatari, le forme di tutela del segnalante e le responsabilità in capo allo stesso.
La segnalazione non deve essere utilizzata per esprimere rimostranze di carattere personale del segnalante e/o rivendicazioni/istanze che rientrano nel rapporto di lavoro o nel rapporto diretto
con il proprio superiore gerarchico o dei colleghi e non può essere utilizzata per fini diversi da quelli propri dell’istituto.
L'ASST, attraverso il proprio Responsabile per la prevenzione della corruzione, garantisce al Segnalante la dovuta riservatezza circa la propria identità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente normativa e promuove misure atte a prevenire fenomeni di discriminazione nei confronti di coloro che effettuano segnalazioni. Le tutele anzidette non si applicano nei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile.
Al fine di garantire il diritto di riservatezza del Segnalante, le segnalazioni devono essere effettuate esclusivamente con una delle seguenti modalità:
a) accedendo alla piattaforma web https://asstlodi.whistleblowing.it/
b) verbalmente mediante dichiarazione rilasciata e riportata a verbale, previo appuntamento con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (tel. 0371 376492).
Dipendenti, collaboratori e lavoratori di imprese fornitrici di beni e servizi possono altresì effettuare segnalazioni all'ANAC, che (in ottica di prevenzione e non di repressione) può avviare una interlocuzione con il Responsabile per la prevenzione della corruzione di ASST.
Le segnalazioni all'ANAC si effettuano mediante accesso al relativo portale:
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing
Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità
Informativa Privacy – Whistleblowing
Modulo di segnalazione illeciti