L'AZIENDA
Chi siamo
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, costituita con d.G.R. n. X/4480 del 10 dicembre 2015 e con deliberazione aziendale n. 1‐2016 del 04 gennaio 2016 di recepimento della stessa, in applicazione della l.r. n. 23/2015 di evoluzione del sistema sociosanitario lombardo (SSL), si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze di salute della popolazione sotto il profilo della diagnosi, della cura, della riabilitazione e del reinserimento nel tessuto sociale.
L'Azienda ha sede legale a Lodi in Piazza Ospitale, 10 ed è attualmente articolata, per quanto concerne il polo ospedaliero, nei quattro presidi di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano, ognuno dei quali è composto da una struttura ospedaliera e da poliambulatori.
La composizione dell’assetto organizzativo dell’ASST di Lodi ricomprende inoltre le strutture distrettuali del territorio di competenza (Consultori Familiari Pubblici di Lodi, Codogno e Sant’Angelo Lodigiano e i SERT di Lodi, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano).
L’attività gestionale e clinica è organizzata sul modello dipartimentale, che ha lo scopo di agevolare il governo clinico delle attività sanitarie e di assicurare migliori livelli di assistenza nell’ambito delle risorse disponibili. Sono individuati 9 Dipartimenti, dei quali 6 afferenti alla Direzione Sanitaria, uno alla Direzione Amministrativa e due al Dipartimento Socio Sanitario.
Le Direzioni hanno il compito di favorire il raggiungimento degli obiettivi dei dipartimenti. Ogni Dipartimento è composto da Unità Operative (UO) di particolare specificità ed eventualmente Servizi/Uffici in staff.
MISSION ED OBIETTIVI
L'Azienda intende focalizzare con sempre maggiore incisività l'attenzione sui seguenti obiettivi che vengono considerati di primaria importanza:
- Qualità delle prestazioni sanitarie e massima accessibilità ai servizi
- Erogazione di un servizio orientato a soddisfare le esigenze del paziente, garantendo la continuità assistenziale in tutte le fasi del processo di tutela della salute
- Garantire i percorsi diagnostico-terapeutici appropriati e rispondenti alle esigenze del Cittadino
- Utilizzo corretto delle risorse disponibili, applicando meccanismi funzionali di controllo, diminuendo sprechi e disfunzioni e valorizzando le risorse professionali disponibili
- Riorganizzazione degli Ospedali, promovendo la loro integrazione e favorendo la logica dipartimentale, con la finalità di migliorare la qualità delle prestazioni
- Potenziamento dell’offerta di servizi di riabilitazione secondo i bisogni della popolazione della Provincia di Lodi
- Coinvolgimento del personale attraverso la definizione di obiettivi comuni e condivisi
- Formazione e crescita professionale del personale, favorendo anche rapporti con Università e Istituti di Ricerca.
LA RETE TERRITORIALE
La rete territoriale della ASST eroga prestazioni specialistiche, di prevenzione sanitaria, diagnosi, cura e riabilitazione a media e bassa complessità e le cure intermedie. Eroga anche:
- le prestazioni distrettuali fornite alle persone precedentemente in carico alle ASL ad eccezione di quelle ora espressamente attribuite alle ATS;
- le prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali territoriali e domiciliari in base a livelli di intensità di cura in una logica di sistema e di integrazione delle funzioni e delle risorse, con modalità di presa in carico, in particolare per persone in condizione di cronicità e di fragilità.
Al settore rete territoriale, secondo l'articolazione distrettuale è affidata l'erogazione delle prestazioni distrettuali. Qui afferisce il POT, struttura multi servizio deputata all'erogazione di prestazioni residenziali sanitarie e sociosanitarie a media e bassa intensità per acuti e cronici.