alimentazione
Alimentazione
ALIMENTAZIONE E SALUTE
La Dieta Mediterranea come modello alimentare
Fin dagli anni del dopoguerra la nostra alimentazione è stata studiata e messa in relazione alla bassa frequenza di malattie cardiovascolari.
La dieta mediterranea è un modello alimentare in cui non ci si limita a considerare i singoli nutrienti da assumere o le calorie, ma si prendono in considerazione gli alimenti e le loro modalità di consumo, perché le interazioni tra alimenti o la loro capacità di orientare il nostro metabolismo sono i determinanti principali.
Nella dieta mediterranea prevalgono alimenti di origine vegetale, prodotti a base di farine integrali o poco raffinate e in genere di alimenti poco lavorati; sono ridotti invece i consumi di alimenti di origine animale, in particolare di carni rosse, e di alimenti ad elevata densità energetica, incluse le bevande zuccherate.
La sua azione protettiva dipende dalla diminuzione significativa di gran parte dei fattori di rischio metabolico: riduzione dei trigliceridi, della resistenza all’insulina, della circonferenza addominale, dell’adiposità addominale, miglioramento della funzione endoteliale, della glicemia a digiuno e dei valori del colesterolo HDL.
Esistono moltissimi studi, con diversi approcci metodologici, i cui risultati coerenti costituiscono evidenza che l’adesione alla dieta mediterranea è in grado di dimezzare il rischio di eventi cardiovascolari e di ridurre il rischio di tutti i tumori, in particolare di quelli del colon-retto.
I benefici della dieta mediterranea sono evidenti non solo in ambito di prevenzione primaria per mantenere la nostra salute, ma sono dimostrati anche per le persone che hanno già avuto un evento cardiovascolare e certamente per alcuni tumori, per i quali si riduce il rischio di recidive e metastasi.
La piramide alimentare
Le componenti della dieta mediterranea trovano un’efficace sintesi nella piramide alimentare, recentemente aggiornata. Essa dispone, dalla base verso l’apice, gli alimenti da consumare con frequenza decrescente nella settimana (in basso i più salutari, in alto quelli con cui è bene non esagerare) e una serie di raccomandazioni nutrizionali valide per la popolazione adulta.
La “dieta mediterranea” è facile da seguire e non presenta alimenti totalmente proibiti.
Molto sinteticamente, le caratteristiche principali della “dieta mediterranea” sono:
• abbondanza di cibi di origine vegetale: frutta, verdura, pasta, pane, cereali, patate
• consumo prevalente di cibi freschi e di stagione, quasi sempre di provenienza locale (es. frutta di stagione, verdure appena colte)
• utilizzo dell’olio d’oliva come principale fonte di grassi
• consumo quotidiano di formaggi e/o yogurt, ma in quantità limitate
• pesce, carne bianca, uova: qualche volta a settimana
• dolci ricchi di zuccheri o di grassi saturi solo poche volte a settimana
• consumo di carne rossa piuttosto limitato, presente nella dieta qualche volta al mese.
- BROCHURE 5 CONSIGLI - pdf 448 kb
- BROCHURE BAMBINI - pdf 685 kb
- BROCHURE BUONI PROPOSITI - pdf 321 kb
- CONSIGLI SANI STILI DI VITA - pdf 715 kb
- POSTER SANI STILI DI VITA - pdf 149 kb