Promozione salute
Promozione della salute
Come affermato nella Carta di Ottawa, promuovere la salute significa fare in modo che le persone sappiano come fare per migliorare la propria salute e abbiano l’opportunità di farlo.
Le iniziative e i progetti in materia di promozione della salute sono consultabili sulla pagina dedicata di ATS Città Metropolitana di Milano.
Il logo rappresentato nell'immagine a destra è stato creato per la Prima Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute che si è tenuta a Ottawa (Canada) nel 1986. Da allora l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha mantenuto questo simbolo, graficamente rielaborato negli anni e nelle diverse occasioni. Il logo si compone graficamente di un cerchio esterno, un cerchio piccolo e tre ali (volano), i legami tra le diverse componenti simboleggiano la necessità di agire contestualmente su tutti i diversi livelli.
- Il cerchio esterno rappresenta l’obiettivo strategico di “Costruire Politiche Pubbliche per la Salute”, chiamando quindi alla azione intersettoriale sinergica.
- Il cerchio più piccolo racchiude le tre strategie basilari per lo sviluppo dei processi di Promozione della Salute
- Sostenere la causa della salute
- Mettere in grado
- Mediare
Le tre ali rappresentano i 4 obiettivi per l’azione (5 con quello strategico contenuto nel cerchio esterno)
- Rinforzare l’azione delle comunità
- Sviluppare le competenze individuali
- Creare ambienti favorevoli alla salute
- Riorientare i sistemi sanitari
LEGGI QUI IL PIANO INTEGRATO LOCALE DI PROMOZIONE DELLA SALUTE 2025