Pneumologia

Descrizione:

La UOC Pneumologia rappresenta la sede di elezione per la cura della fase acuta delle malattie respiratorie nel territorio Lodigiano, potendo garantire attività di diagnosi e cura in setting intensivo, semi-intensivo e acuto di patologie quali BPCO, patologie neoplastiche, infezioni pleuropolmonari (compresa tubercolosi), asma e asma grave (anche tramite trattamento con anticorpi monoclonali), malattie rare, autoimmuni e fibrosanti polmonari, trattamento cruento del pneumotorace, diagnosi e trattamento dei versamenti pleurici.

La UOC si avvale di un’area di monitoraggio respiratorio e di un’Unità di Terapia Subintensiva Respiratoria (UTIR), che  assiste i pazienti con insufficienza respiratoria severa che necessitano di  ventilazione meccanica  e pazienti portatori di cannula tracheostomica.

La UOC comprende inoltre un Servizio di Endoscopia toracica ed uno di Fisiopatologia Respiratoria, l’Ambulatorio divisionale Pneumologico di primo livello e gli Ambulatori Specialistici Pneumologici di secondo livello (di Ecografia toracica,  Asma grave, Bronchiectasie e Interstiziopatie polmonari), l’Ambulatorio Tisiologico e gli Ambulatori di Pneumologia di Codogno, dando così una risposta completa ai bisogni del territorio.                        

La UOC di Pneumologia è stata il centro della lotta alla pandemia da SARS CoV 2 nella nostra provincia, prima nel mondo occidentale ad affrontare il problema e a trovare le giuste soluzioni. Risulta attivo un ambulatorio dedicato agli esiti polmonari da COVID19 e al Long COVID.

Nell’ambito delle attività della Pneumologia, di primaria importanza risulta il Servizio di  Lung Unit dedicato alla diagnosi, stadiazione e cura del tumore polmonare. Il servizio si avvale di un team multidisciplinare che comprende le seguenti figure professionali: pneumologo, oncologo, chirurgo toracico (convenzione con l’Istituto Humanitas di Rozzano), radiologo, radioterapista, palliativista e infermiere case manager.

Dal 2011 è attivo il Centro per la diagnosi e cura dei Disturbi Respiratori Sonno-correlati (DRSC) che garantisce l’esecuzione di polisonnografie standard e osservata (Centro di I livello) e il trattamento mediante  terapia a pressione positiva (CPAP / Ventilazione meccanica non invasiva).  

Il Servizio di Endoscopia Toracica effettua prestazioni di Broncoscopia diagnostica che utilizza tecniche di alta specializzazione distintive della pneumologia interventistica (biopsia endobronchiale, agoaspirato  eco-guidato transbronchiale – EBUS o transesofageo – EUS, biopsia transbronchiale sotto guida fluoroscopia) e trattamenti di Broncoscopia terapeutica (rimozione di corpi estranei, disostruzione bronchiale, intubazione difficile, trattamento di fistole endobronchiali, gestione delle cannule tracheostomiche). Il servizio effettua anche procedure invasive di diagnosi e cura delle patologie pleuriche (toracentesi ecoguidata, toracoscopia medica, trattamento di aderenze pleuriche e dell’empiema pleurico, pleurodesi chimica dei versamenti neoplastici) e di diagnostica percutanea (agobiopsie polmonari tac e eco guidate).

Il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria effettua test di valutazione della funzionalità respiratoria (spirometria semplice e globale pletismografica, test di broncodilatazione, test di stimolazione bronchiale con metacolina o corsa libera, valutazione del FENO e della DLCO, test del cammino e test cardiopolmonare, saturimetria notturna).

La UOC ha una rilevanza strategica importante per la ASST di Lodi poiché si occupa della diagnosi e cura di patologie che non riguardano solo l’ambito pneumologico ma anche quello oncologico, medico, infettivologico, chirurgico e dell’area critica e si pone al centro del percorso del paziente respiratorio facendo da ponte tra rianimazione, riabilitazione respiratoria e il territorio.                          

La UOC è inoltre centro di formazione universitaria, convenzionata con la Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università Statale di Pavia e della Scuola di formazione per la Medicina di base.

DIRETTORE:

Giuseppe Cipolla

Pneumologia

Ospedale Maggiore di Lodi - 3° piano
Contatti Reparto

Tel 0371374962
Fax 0371372335
Mail pneumologia.lodi@asst-lodi.it

Coordinatore
Tel 0371372082
Mail pierangela.andreoletti@asst-lodi.it

Contatti Ambulatori Cardiologici e Pneumologici

Tel 0371372082
Fax 0371372045

Coordinatore
Mail daniela.zanoncelli@asst-lodi.it