Salute e prevenzione: da lunedì 20 maggio in piazza per conoscere gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASST di Lodi
Salute e prevenzione: da lunedì 20 maggio in piazza per conoscere gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASST di Lodi
17 maggio 2024
Comunicato stampa
Attività in piazza per celebrare al meglio la Giornata internazionale dell’Infermiere, festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, quest’anno anniversario dei 204 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASST Lodi, specialisti nell’area infermieristica delle cure primarie e sanità pubblica, desiderano celebrare la Giornata organizzando una serie di attività e servizi dedicati alla promozione della salute pubblica in modo da raggiungere capillarmente la popolazione e far conoscere il servizio da loro svolto nell’ambito delle Case di Comunità dell’Alto e del Basso Lodigiano.
L’iniziativa prenderà il via lunedì 20 maggio da Casalpusterlengo, con un gazebo allestito sotto i portici di Piazza del Popolo dalle 9 alle 12. A seguire, nella mattinata di mercoledì 22 maggio, l’appuntamento toccherà i cittadini di Sant’Angelo Lodigiano all’incrocio tra via Umberto I e Piazza Caduti. Ultima tappa venerdì 24 maggio a Codogno, in Piazza XX Settembre, sempre dalle 9 alle 12.
In tutte e tre le occasioni le nostre professioniste saranno a disposizione dei cittadini per spiegare “dal vivo” chi è e che cosa fa l’Infermiere di Famiglia e Comunità, distribuendo materiale informativo e divulgativo di educazione sanitaria destinato ai cittadini ma anche ai caregiver delle persone che si trovano in condizioni di fragilità o cronicità. Presso gli stand ASST Lodi, inoltre, i cittadini che lo desiderano potranno ricevere dall’IFeC una valutazione dei parametri vitali, come pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, frequenza cardiaca e respiratoria, con l’indicazione di rivolgersi al proprio medico di medicina generale (MMG) in caso di necessità di ulteriori accertamenti o valutazioni.