Aperta la nuova camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore di Lodi
Aperta la nuova camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore di Lodi
16 luglio 2024
Comunicato stampa
Conclusa la prima fase dei lavori per l’adeguamento edile e impiantistico del servizio mortuario dell’Ospedale Maggiore di Lodi, da lunedì 15 luglio 2024 l’area dolenti viene ricollocata in spazi completamente riqualificati e rinnovati. La nuova camera mortuaria si estende su una superficie sostanzialmente raddoppiata rispetto al passato ed è stata progettata e ristrutturata con l’obiettivo di garantire maggiore riservatezza e privacy ai visitatori, in un momento particolarmente doloroso e di raccoglimento.
L’area Morgue ospita fino a 4 nuove camere ardenti singole, ciascuna riservata a una salma e dotata di uno spazio di attesa destinato ai parenti, e un locale per eventuali onoranze funebri. L’ingresso e i percorsi per i cittadini rimangono invariati ed è stata predisposta una nuova segnaletica per facilitare l’orientamento. Anche gli orari di accesso non subiscono variazioni: la camera mortuaria è aperta tutti i giorni (domeniche e festivi inclusi) dalle 8:30 alle 18:30 e dispone di un numero di telefono dedicato (tel. 0371.372202).
«Con la riqualificazione della camera mortuaria, ora dotata di ambienti più accoglienti e raccolti, rispondiamo a un’esigenza fortemente sentita e molto attesa dalla cittadinanza – sottolinea il Direttore Generale dell’ASST di Lodi, Guido Grignaffini -. L’intervento per il rifacimento dell’area Morgue rientra all’interno di un piano complessivo di lavori di ristrutturazione e adeguamento del presidio ospedaliero di Lodi avviato da qualche anno e finanziato da Regione Lombardia, ispirato al principio di umanizzazione degli ambienti ospedalieri».