“Le malattie delle arterie e delle vene: il chirurgo vascolare per prevenire, diagnosticare, curare. Domande e risposte”
“Le malattie delle arterie e delle vene: il chirurgo vascolare per prevenire, diagnosticare, curare. Domande e risposte”
20 settembre 2024
Comunicato stampa
Incontro pubblico in occasione della settimana dedicata alle Malattie Cardiovascolari
(26 settembre - 2 ottobre)
L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, aderisce al quarto (H)-Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress. “Questa iniziativa ha un alto valore sociale e ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, nonché, in un’ottica di approccio “di genere”, di aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini. Infatti la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie", commenta il Direttore Socio Sanitario della ASST di Lodi Silvana Cirincione.
Tutto ciò verrà spiegato durante l’incontro dal titolo “Le malattie delle arterie e delle vene: il chirurgo vascolare per prevenire, diagnosticare, curare. Domande e risposte” rivolto alla popolazione e prevista per il 26 settembre alle ore 21 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense (Via Solferino 72). L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento Promozione Salute in collaborazione con l’UOC di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare della ASST di Lodi, “rientra in un’ottica sempre più di prevenzione precoce e di prossimità alla cittadinanza”, dichiara il Direttore Generale Guido Grignaffini.
Nel corso della serata, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lodi, il Dottor Ruggiero Curci, Direttore dalla Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, illustrerà le principali patologie dei vasi, l’incidenza nella popolazione, le metodiche di diagnosi e cura, con particolare riferimento a quanto offerto dalla chirurgia vascolare dell’ASST di Lodi dopo circa 25 anni di attività, nonché la sua progressione nel tempo delle competenze, il consolidamento attuale e la sua collocazione nel panorama dell’offerta specialistica regionale. Al termine della sua relazione lo specialista risponderà alle domande dei cittadini presenti in sala.
- LOCANDINA EVENTO_26.09.24.pdf - pdf 604KB
- MALATTIE CARDIOVASCOLARI.pdf - pdf 1MB