#IoNonAspetto - Ottobre mese della prevenzione oncologica
#IoNonAspetto - Ottobre mese della prevenzione oncologica
02 ottobre 2025
Campagna informativa
#IoNonAspetto è il titolo della campagna di Regione Lombardia dedicata alla prevenzione oncologica, in particolare dei tumori femminili.
L’obiettivo principale dei programmi di screening è ridurre la mortalità per tumore attraverso una diagnosi precoce. In campo oncologico, cioè quando si parla di tumori, effettuare una diagnosi precoce è essenziale per aumentare l’efficacia delle cure e la possibilità di guarigione.
Il programma di screening mammografico è infatti rivolto a tutte le donne dai 45 ai 74 anni: mammografia annuale per la fascia 45-49 anni; e la mammografia biennale, invece, per le donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
L'OFFERTA DELLA ASST DI LODI:
PRENOTAZIONE DEGLI SCREENING ONCOLOGICI ATTRAVERSO IL GESTIONALE “PROFILO LIGHT” DI ATS MILANO
Presso l’ASST Lodi puoi prenotare il tuo screening per tumore della mammella e tumore del collo dell’utero, cambiare l’appuntamento già fissato da ATS, richiedere la stampa della lettera per ritirare in farmacia il kit per lo screening del colon retto.
Rivolgiti in Casa di Comunità a Codogno, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano presso il PUA (Punto Unico di Accesso) e il CUP. A Lodi presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) all’interno dell’Ospedale Maggiore.
Per gli orari di apertura dei singoli servizi consulta il sito: www.asst-lodi.it
TELECONSULTO OSTETRICO
8 - 15 -22 – 29 ottobre 2025 dalle 11:00 -13:00
Per prenotare: 0371.376694 il 6 e 7 ottobre 10:00 - 16:00
Le Ostetriche forniranno risposte e chiarimenti su:
- Prevenzione e screening (tematiche relative alla prevenzione del tumore della cervice uterina e screening dell’HPV-test)
- Vaccinazioni correlate: anti-HPV
- TELECONSULTI ostetrici.pdf - pdf 151KB
- Locandina IO NON ASPETTO.pdf - pdf 425KB