Vaccinazioni del bambino
Vaccinazioni del bambino
Chi può richiederlo
Al compimento delle 8 settimane di vita del bambino verrà proposto di iniziare i cicli vaccinali con :
il vaccino esavalente contro difterite, tetano, poliomielite, epatite B, pertosse e Hib;
il vaccino antipneumococco coniugato 13 valente (PCV).
Successivamente, dopo 15 giorni dalla prima dose, verra' proposta la vaccinazione contro il meningococco B (per i bambini nati dal 1.1.2017)
Anche i bambini prematuri possono essere vaccinati a questa età perché si è visto che sono in grado di rispondere ai vaccini come i bambini nati a termine. Per questi ultimi è consigliata anche la vaccinazione contro il ROTAVIRUS.
Non si deve temere che tutti questi vaccini rappresentino un carico eccessivo per il nostro sistema immunitario che è in grado di rispondere contemporaneamente a milioni di microbi. Inoltre, la somministrazione di vaccini combinati diminuisce la quantità di sostanze preservanti iniettate, presenti per la corretta conservazione dei vaccini stessi.
A 10-11 anni è proposto il ciclo di vaccinazione anti-papilloma virus (HPV).
Una dosa di anti-meningococco tetravalente viene proposta a partire dagli 11 anni fino alla maggiore eta'.
A 15 anni, a maschi e femmine, è offerto un richiamo per difterite – tetano – pertosse.
Modalità di attivazione
D'ufficio. Entro il compimento del secondo mese di vita, i genitori ricevono il primo invito per le vaccinazioni e, in seguito, ad ogni scadenza, fino alla maggiore età.
Documentazione rilasciata
Certificato o libretto di vaccinazioni. A richiesta, può essere rilasciata una giustifica per il lavoro per il genitore accompagnatore.
Spese a carico dell'utente
Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite
Dove rivolgersi
Lodi
Via Agostino Bassi, 1
tel.0371.372492
Dal lunedì al venerdì solo su appuntamento
invia una e.mail a vaccinazioni.lodi@asst-lodi.it
Casalpusterlengo
Via Crema, 15
su appuntamento secondo le indicazioni della lettera d'invito tel. 0377.924616
invia una e.mail vaccinazioni.casale@asst-lodi.it
Sant’Angelo Lodigiano
Ospedale Delmati
tel. 0371.373846 - 3835 su appuntamento secondo le indicazioni della lettera d'invito; in altri orari contattando telefonicamente gli operatori
invia una e.mail vaccinazioni.santangelo@asst-lodi.it
Documenti da presentare
Tessera sanitaria e certificato o libretto di vaccinazioni eseguite in precedenza