Umberto Daccò nominato Disability Manager dell’ASST
Comunicati Stampa
Umberto Daccò nominato Disability Manager dell’ASST
17 settembre 2025
Comunicato stampa
La nuova figura professionale non era compresa nell’organizzazione dell’Azienda
Umberto Daccò, psicologo, direttore del servizio di “disabilità e integrazione sociale” dell’ASST, è stato nominato Disability Manager dell’azienda sanitaria lodigiana, una figura professionale, sino ad oggi, non compresa nell’organigramma dell’ASST.
La sua istituzione è coerente con quanto chiede un dispositivo legislativo dello scorso anno che estende a tutte le aziende pubbliche, a prescindere dalla loro dimensione, la presenza nelle loro organizzazioni di un professionista di questo genere.
Daccò opera da oltre 10 anni in ASST: in precedenza aveva lavorato presso l’Ufficio Collocamento Mirato della provincia di Lodi.
Ma chi è e cosa fa il Disability Manager?
È fondamentalmente responsabile del processo di inserimento, in ambiente di lavoro, di persone con disabilità; agevola il loro ingresso in azienda; garantisce il cosiddetto “accomodamento ragionevole” e dunque l’inclusione lavorativa valorizzando le loro potenzialità. «Si preoccupa, cioè - spiega Daccò - che l’inserimento delle persone disabili sia nell’ambiente più ottimale possibile per le loro caratteristiche. Interviene, altresì – aggiunge – laddove dovessero emergere criticità e opera per prevenire l’insorgenza di problematiche».
Di fatto la nomina del Disability Manager e la sua attività sono un ulteriore contributo alla mission inclusiva dell’Azienda socio sanitaria.
Attualmente in ASST, 2.548 operatori, sono impegnati a tempo pieno o a tempo parziale, rispettivamente 82 e 18 dipendenti con disabilità: complessivamente 102 persone.