Medicina Bassa Intensità - Subacuti

Descrizione:

La UOC Medicina Bassa Intensità è stata istituita perseguendo un nuovo modello organizzativo e funzionale, finalizzato alla presa in carico proattiva di persone affette da patologie cronico-degenerative, note o di nuova diagnosi. Ha lo scopo di rispondere ai bisogni di salute in fase acuta per il paziente geriatrico non critico, ed in fase postacuta disponendo di posti letto dedicati alla stabilizzazione clinica internistica ed alla riabilitazione della funzione respiratoria. Le attività sono organizzate in aree specifiche d’intervento profondamente integrate tra loro al fine di poter rispondere ai bisogni della persona affetta da polipatologia. Ha inoltre lo scopo di garantire la continuità di cura postdimissione, organizzando i percorsi di monitoraggio e pianificazione organizzativa per assistiti affetti da patologie croniche.

La UOC è articolata in 

Area di degenza Internistica ad Indirizzo Riabilitativo Respiratorio
40 posti letto organizzati secondo percorsi assistenziali differenziati: Percorso geriatrica, Percorso Riabilitativo Respiratorio, Percorso Cure Subacute. E’ consentito un utilizzo elastico dei posti letto con il fine di accogliere pazienti con patologie croniche in fase di riacutizzazione di omogenea complessità ma afferenti a discipline mediche diverse, legando in modo flessibile, dinamico e coerente offerta a domanda. Il Piano Assistenziale Individuale di fase ospedaliera è lo strumento operativo adottato al fine di garantire percorsi di cura personalizzati, strutturati in funzione dei diversi livelli di gravità e delle potenzialità individuali di prevenzione e recupero delle disabilità

Attività ambulatoriali
Sono attivi i seguenti ambulatori:

Riabilitazione respiratoria: visita specialistica, Emogasanalisi, spirometria semplice, globale e diffusione alveolo capillare del CO, test del cammino, polisonnografia, esercizi respiratori, drenaggio bronchiale
Insufficienza respiratoria: visita specialistica, Emogasanalisi,
Insufficienza ventilatoria: Visita specialistica, Emogasanalisi, spirometria semplice, test del cammino, polisonnografia, prescrizione e rinnovo protesi VMD
CDCD ex Unità Valutazione Alzheimer: visita specialistica geriatrica 
Macroattività Ambulatoriale Complessa: adattamento a presidi di assistenza ventilatoria

Servizio per la presa in carico e la gestione della cronicità
Il servizio è organizzato con la finalità di confermare e se necessario stadiare la malattia cronica, definire il PAI (Piano assistenziale individuale) in linea con i PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali) ricomporre i percorsi di cura ed assistenza per rispondere ai bisogni complessivi del paziente e della sua famiglia, rendicontare le attività programmate e erogate.
Organizzazione. Gruppo multiprofessionale formato da un “infermiere coordinatore”, infermiere di famiglia (case manager), personale medico specialistico e Medici di Medicina Generale e personale amministrativo.

Servizio di Telesorveglianza domiciliare
Al Servizio per la presa in carico e la gestione della cronicità è affidata la gestione del servizio di Telesorveglianza secondo i protocolli regionali (NRS) riservati ai pazienti affetti da BPCO grave e molto grave e Scompenso cardiaco II e III classe NYHA, Il servizio si avvale di un Home care provider che garantisce la pronta disponibilità telefonica 24/24 ore 365 gg/anno, fornisce gli strumenti hardware e software al paziente ed agli operatori, e ne garantisce la manutenzione.
Il Coordinatore di Progetto Telesorveglianza, si occupa della selezione del paziente, in collaborazione con i medici di MMG e gli specialisti, della pianificazione dell’attività infermieristica di telesorveglianza, della gestione delle criticità cliniche ed organizzative, della conservazione dei dati sensibili acquisiti. (effettuare nel Servizio)

Ambulatorio Infermieristico Territoriale
Accesso programmato per l’utenza esterna e con accesso diretto su richiesta del POT. E’ preposto alla promozione di stili di vita salutari, con particolare riferimento alla prevenzione primaria e secondaria ed orientato al recupero delle capacità funzionali attraverso la presa in carico dei pazienti e l’erogazione di cure infermieristiche che non richiedono ricovero ospedaliero: medicazioni semplici ed avanzate, iniezione ed infusione di farmaci, rilevamento di parametri vitali.
Promuove attività proprie dell’infermieristica di comunità favorendo le relazioni di rete tra professionisti e servizi sanitari. Gli Infermieri operano attraverso: l’utilizzo di protocolli assistenziali, l’utilizzo della cartella infermieristica, la somministrazione di questionari di Customer Satisfaction per la valutazione del livello di gradimento del servizio reso.
 

Direttore:

Sara Forlani

Medicina Bassa Intensità - Subacuti

Ospedale Delmati - 6° piano - Sant'Angelo Lodigiano
Direttore
Telefono

0371.373914

e.mail

federica.potenza@asst-lodi.it

Note:

Altri contatti utili:

Degenza: tel. 0371.373233 – 0371.373406
Ambulatorio pneumologico: tel.  0371373447 
Ambulatorio geriatrico: tel. 0371373376
Disturbi respiratori nel sonno: tel. 0371.373353
Centro servizi Cronicità: tel. 0371373369