BIKE TO WORK DAY 2025 - Venerdì 19 settembre al lavoro in bicicletta
BIKE TO WORK DAY 2025 - Venerdì 19 settembre al lavoro in bicicletta
09 settembre 2025
Comunicato stampa
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si tiene dal 16 al 20 settembre 2025. Scarica qui la locandina dell'evento
Venerdì 19 settembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale “BIKE TO WORK” l’ASST di Lodi invita tutti i dipendenti delle sue quattro sedi (Lodi, Sant’Angelo Lodigiano, Casalpusterlengo e Codogno) a partecipare ad un concorso interno che consiste nel recarsi al lavoro in bicicletta, farsi una foto con la propria bici davanti al luogo di lavoro ed inviarla in giornata al Coordinamento Promozione Salute, tramite WhatsApp al numero 333.4906304 o mail a segreteria.whp@asst-lodi.it.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni di Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (WHP), ed è promossa dal Coordinamento Promozione Salute dell’Azienda che dal 2016 ad oggi ha coinvolto circa 400 dipendenti in questa campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.
Tra tutti i partecipanti al concorso verranno estratti 8 vincitori (2 per ogni presidio ospedaliero), a cui sarà offerto un pacchetto-premio grazie al supporto degli sponsor e del Circolo Enal.
Si potranno vincere:
- un rituale rilassante e rigenerante presso il Centro Benessere DOLCE STILNOVO di San Martino in Strada
- prodotti per la cura e il benessere della persona dell’ERBOLARIO di Lodi
- un mese di Inglese gratuito presso la Wall Street English di Lodi
- gadget per la bicicletta offerti da: Banca Centropadana Lodi, Circolo Enal, Prevocicli di Lodi, FIAB Lodi
La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il tema scelto quest'anno "Mobilità per tutti”.
"Mobilità per tutti" consiste nel garantire che tutte le persone possano accedere a trasporti sostenibili, indipendentemente dal reddito, dalla posizione, dal sesso o dalle abilità. Molte persone si trovano ad affrontare sfide come i costi elevati o la mancanza di opzioni di trasporto che limitano il loro accesso al lavoro, all'istruzione e ai servizi essenziali; questo è noto come povertà dei trasporti.
Nel 2025, la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ ci invita a immaginare e costruire una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti, inclusivi e sicuri, garantendo che i trasporti pubblici, gli spostamenti a piedi e in bicicletta siano opzioni eque per tutti.