All'Ospedale di Codogno nasce l'Area Rosa per la salute delle donne del Basso Lodigiano
All'Ospedale di Codogno nasce l'Area Rosa per la salute delle donne del Basso Lodigiano
23 giugno 2021
Comunicato stampa
Roberta Giacchero, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASST di Lodi, presenta le attività della nuova Area Rosa dell’Ospedale di Codogno. Lo spazio nasce per rispondere efficacemente ai bisogni di salute della popolazione femminile del Basso Lodigiano rendendo l’accesso ai servizi sanitari semplice, diretto e in un’unica struttura.
L’equipe multidisciplinare che lavora all’interno dell’Area Rosa offre servizi assistenziali ambulatoriali e diagnostici/terapeutici sia in campo ostetrico-ginecologico, sia in ambito pediatrico. L’obiettivo è prendersi cura della donna, della donna in gravidanza, della mamma e del bambino garantendo alle utenti una serie di servizi molto importanti come:
- Ambulatorio del follow-up neonatale:
- Ambulatorio del Basso Rischio Ostetrico (BRO)
- Ambulatorio di Colposcopia
- Visite ginecologiche e ostetriche
- Ecografie ginecologiche e ostetriche
- Ambulatorio vaccinazioni anti-papillomavirus (HPV)
- Ambulatorio pap-test ordinari e di screening, tamponi vaginali e tamponi vaginali in gravidanza, HPV test
Nell’ambito dell’Area Rosa, il personale del Consultorio si occupa anche dello spazio allattamento e dei corsi di preparazione al parto (attualmente gestiti ancora da remoto) e sostiene diverse iniziative, aiutando le famiglie nelle varie fasi evolutive con attività di tipo psicologico, sociale ed educativo.
In futuro, l’obiettivo è quello di creare un’area completamente dedicata alla donna nelle diverse fasi della vita con la creazione di ambulatori dedicati alla menopausa e all’alimentazione. Previsto anche l’ampliamento dell’offerta degli screening e la creazione di punti di ascolto per problematiche più delicate come la violenza e le dipendenze.
Clicca qui per guardare il video di presentazione dell'Area Rosa.