Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Descrizione:

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di chirurgia vascolare ed endovascolare  dell’ ASST di Lodi è collocata presso Ospedale Maggiore ed è stata istituita alla fine del 2001 per portare all’utenza locale un servizio specialistico di diagnosi e cura delle malattie vascolari.
Oltre 20 anni di attività diagnostico-terapeutica hanno confermato la missione  dell’UOC, garantendo in prima istanza all’utenza della provincia di Lodi  servizi specialistici di standard elevato in elezione ed in emergenza/urgenza su diagnosi e la cura della principali malattie arteriose e venose.
L’Unità Operativa ospita specialisti in formazione in quanto fa parte della rete formativa della scuola di specializzazione in chirurgia vascolare dell’Università di Pavia ed è sede di tutoraggio per i medici di medicina generale in formazione per Regione Lombardia.

AMBULATORI
Garantiscono a livello provinciale la diagnostica clinica e strumentale dei pazienti ad elevato rischio di patologia cardiovascolare e dei pazienti affetti da patologia vascolare acuta o cronica. L’attività riguarda l’utenza esterna che accede con impegnativa; l’utenza esterna in carico al pronto soccorso di Lodi e Codogno; l’utenza interna, ricoverata nell’ambito dei quattro presidi dell’ASST. Il volume globale di prestazioni normalmente eccede le 10.000 per anno.

Visite Ambulatoriali Specialistiche:
rappresentano il primo contatto con lo specialista; la visita chirurgica vascolare corrisponde a quella che un tempo era chiamata visita angiologica; viene effettuata dopo  prenotazione CUP ( Centro Unico Prenotazioni), oppure con accesso diretto da Pronto Soccorso nei casi urgenti.

Visite presso l’ambulatorio di Vulnologia:
ambulatorio dedicato alle medicazioni  ed al trattamento delle lesioni trofiche ed ulcerative cutanee su base vasculopatica; comprende medicazioni avanzate, debridment con ultrasuoni, vacuum terapia; rappresenta il necessario completamento alle attività di prevenzione e cura del paziente affetto da Piede Diabetico. Il Diabete mellito, con le sue conseguenze cardiovascolari, rappresenta una patologia estremamente impattante nella popolazione generale e richiede una costante e delineata attività di prevenzione e cura da noi fornita attraverso un servizio dedicato.

Ambulatorio di Diagnostica Ultrasonografica:
a questo ambulatorio accedono tutti i pazienti che necessitino di una diagnostica strumentale mediante EcoColorDoppler  per  tutti i distretti vascolari arteriosi (Carotidi, Aorta Addominale, Arti Inferiori, Arti Superiori, Arterie renali, Arterie viscerali ) e venosi (circolo venoso superficiale e profondo di arti inferiori e Arti superiori). Come per le visite, l’accesso viene effettuato dopo  prenotazione CUP (Centro Unico Prenotazioni), oppure direttamente da Pronto Soccorso nei casi urgenti.

ATTIVITA’ di RICOVERO
Si svolge in elezione ed in urgenza e riguarda le patologie arteriose a carattere steno-ostruttivo e dilatative e le venose di tipo cronico.
Le patologie vascolari arteriose vengono trattate per via chirurgica classica o per via endovascolare. L’UOC dispone di una sala operatoria dedicata con angiografo intraoperatorio di ultima generazione e di una sala emodinamica autonoma per alcune procedure diagnostiche o endovascolari, effettuate, in casi specifici, anche in collaborazione con la Radiologia Interventistica.
Le indicazioni al tipo di trattamento chirurgico, endovascolare o ibrido vengono ponderate in funzione del singolo caso e variano da paziente a paziente e sono uniformate ai criteri espressi dalle Linee Guida della SICVE ( Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare ) e dalla ESVS (European Society of Vascular Surgery ).  

PATOLOGIA ARTERIOSA
Tronchi sovraortici .
Trattamento chirurgico o endovascolare con angioplastica e stent (PTA stenting) di lesioni stenotico ostruttive a livello carotideo e succlavio.  Trattamento chirurgico o endovascolare degli aneurismi della carotide extracranica. Trattamento ibrido dei tumori glomici.
Aorta toracica, toracoaddominale e dei vasi viscerali. Trattamento endovascolare o chirurgico di aneurismi in casi selezionati.
Aorta addominale ed aa. Iliche. Trattamento chirurgico o endovascolare  di aneurismi. Trattamento chirurgico o endovascolare di patologie stenotico ostruttive aortoiliache, anche con impiego di litotrissia endovasale (Shockwave)
Arterie arti inferiori. Rivascolarizzazioni per via chirurgica ed endovascolare dei distretti sopra e sottogenuali, con controllo angiografico e/o ultrasonografico intraoperatorio, anche con impiego di litotrissia endovasale (Shockwave). Rivascolarizazioni estreme. Trattamenti rigenerativi mediante autoinfusione di cellule in casi selezionati per ischemie croniche non rivascolarizzabili chirurgicamente. Applicazione di sostituti dermici per la rigeneraziomne tissutale. Applicazione di terapia a pressione negativa.

PATOLOGIA VENOSA
La patologia venosa, di norma rappresentate da varici per insufficienza venosa cronica, viene trattata in regime di chirurgia ambulatoriale o BIC (Bassa Intensità di Cura); il paziente viene ospitato presso il reparto dedicato alla Day Surgery, accedendovi lo stesso giorno dell’intervento ed essendo  dimesso, salvo specifiche necessità, nel pomeriggio dello stesso giorno.
La tecnica chirurgica o endovascolare, viene ponderata e proposta dal chirurgo, caso per caso: oltre alla safenectomia classica, è possibile infatti il trattamento di coartazione endovasale mediante laser. Utilizziamo, in questi casi, un’apparecchiatura di ultima generazione, con emissione radiale del raggio, che permette di ridurre al minimo la possibilità di complicanze direttamente correlate alla procedura e garantisce ottimi risultati di esclusione funzionale della safena trattata.

Direttore:

Ruggiero Curci

Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Ospedale Maggiore di Lodi - 2° piano
Telefono

0371. 372256 - 2329