Campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid 2023/2024
Le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19
Aggiornamento aperture straordinarie: Il Centro vaccinale di Lodi (via A. Bassi,1/3) sarà a disposizione dei cittadini sia con prenotazione che con libero accesso sabato 23, venerdì 29 dicembre e 5 gennaio 2024 dalle ore 9 alle ore 12 per la vaccinazione anti- Covid ed antinfluenzale
Partono, nel mese di ottobre, le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19 con l’obiettivo di ridurre il rischio di malattia, ospedalizzazione e morte e limitare il rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze.
La vaccinazione antinfluenzale e quella anti Covid-19 sono offerte attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano la malattia.
A partire da lunedì 9 ottobre questi soggetti possono prenotare il vaccino antinfluenzale e il vaccino anti Covid-19 attraverso le due piattaforme dedicate:
vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per il vaccino antinfluenzale (somministrazioni al via dal 23 ottobre 2023)
prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per il vaccino anti Covid-19 (somministrazioni dal via dal 16 ottobre 2023)
Per informazioni e prenotazioni è attivo anche il numero gratuito 800 894545 dalle 8 alle 19.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ai soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”, che individua le persone a maggior rischio di complicanze correlate all'influenza.
Le categorie cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:
- Cittadini over 60
- Donne in gravidanza
- Persone a rischio per patologia
- Bambini dai 6 mesi ai 14 anni
- Operatori sanitari e sociosanitari
- Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
I soggetti appartenenti alle categorie a rischio possono rivolgersi anche al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per verificare se aderisce alla campagna vaccinale.
Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale antinfluenzale visita la pagina dedicata.
La vaccinazione anti Covid-19 è raccomandata e offerta gratuitamente alle seguenti categorie:
- Cittadini over 60
- Cittadini dai 12 ai 59 anni fragili (compresi i loro familiari, conviventi e caregiver)
- Bambini dai 5 agli 11 anni
- Operatori sanitari e sociosanitari
- Donne in gravidanza
- Altre Categorie (Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, soccorritori, insegnanti e personale scolastico, cittadini che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino anti COVID-19).
Come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”.
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID-19 più recente. Una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
Il vaccino utilizzato è il vaccino a mRNA Comirnaty Omicron XBB 1.5, aggiornato alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2.
Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale anti Covid-19, è possibile visitare la pagina dedicata.
La prima fase della campagna durerà fino al 20 novembre ed è destinata prioritariamente alle categorie sopraindicate, la seconda fase della campagna, in partenza dal 20 novembre, è invece aperta a tutta la popolazione.
Per la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid la ASST di Lodi metterà a disposizione sul territorio le sue quattro sedi, tra cui la Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano (per il Distretto dell’Alto Lodigiano) e la Casa di Comunità di Codogno (per il Distretto del Basso Lodigiano), con i seguenti orari:
• Centro Vaccinale Lodi (via A. Bassi, 1/3): dalle 9 alle 16 il lunedì e il venerdì; dalle 9 alle 19 il martedì, mercoledì e giovedì
• Centro Vaccinale Casalpusterlengo (via Crema,15): dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì
• Casa di Comunità Sant'Angelo Lodigiano (Ospedale Delmati-Strada Provinciale, 19): dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì
• Casa di Comunità Codogno (viale Gandolfi, 33): dalle 9 alle 16 dal lunedì al giovedì
- campagna_ANTINFLUENZALE 23-24 (2) - pdf 653 kb