24-30 aprile Settimana Mondiale delle Vaccinazioni: le iniziative della ASST di Lodi
Comunicati Stampa
24-30 aprile Settimana Mondiale delle Vaccinazioni: le iniziative della ASST di Lodi
18 aprile 2025
Comunicato stampa
Dal 24 al 30 aprile 2025 si celebra la Settimana Mondiale dell'Immunizzazione promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan " Close the Immunization Gap". Quest'anno la ASST di Lodi offre ambulatori straordinari per la somministrazione di vaccinazioni a titolo gratuito o in co-pagamento (solo per alcune tipologie di vaccini e per soggetti che, pur non avendo diritto alla gratuità, decidono di farsi vaccinare). L’équipe medica e infermieristica vaccinale, inoltre offre sportelli informativi ad accesso libero presso i propri centri del territorio Lodigiano.
Le vaccinazioni rappresentano uno strumento universalmente riconosciuto in grado di prevenire le malattie infettive a tutela non solo dell’individuo, ma anche della collettività. Negli ultimi 50 anni, grazie alle campagne globali di vaccinazione, è stato possibile eradicare malattie come il vaiolo e garantire la sopravvivenza di milioni di bambini nel mondo; tuttavia il rischio di contrarre malattie infettive prevenibili con il vaccino non è una prerogativa dell’età infantile. L’obiettivo prioritario è riuscire a proteggere tutti i cittadini soprattutto le categorie fragili.
“Dobbiamo lavorare in maniera prioritaria sulla sensibilizzazione dei pazienti fragili, gli anziani, coloro che hanno più patologie e soprattutto gli oncologici – sottolinea il Direttore Generale della ASST Guido Grignaffini - per loro vaccinarsi significa ridurre le possibilità di infezione e anche la mortalità: il fuoco di Sant’Antonio, per esempio, può avere conseguenze gravi e su questo fronte bisogna fare di più perché se tanti si vaccinano contro l’influenza, pochi ancora si vaccinano contro lo pneumococco e ancora meno sono coloro che si vaccinano contro l’Herpes Zoster”
Sportello informativo per tutte le Vaccinazioni
22 e il 24 aprile dalle 9 alle 12
Centro Vaccinale Sant’Angelo Lodigiano - Strada Provinciale, 19
23 aprile dalle 8.30 alle 12
Centro Vaccinale di Lodi -via Bassi, 1
29 aprile dalle 13.30 alle 15.30
Centro Vaccinale di Casalpusterlengo – Via Crema, 15
Ambulatorio Vaccinazione HPV
• L'offerta gratuita è rivolta alle seguenti fasce di popolazione:
►Femmine e maschi nel 12° anno di vita (nel 2025 per i nati nel 2013)
►Femmine e maschi, fino a 26 anni
►Soggetti affetti da infezione da HIV
►Uomini che fanno sesso con uomini (MSM - men who have sex with men) e sex workers di entrambi sessi senza limiti di età
►Donne con diagnosi di lesione cervicale di grado CIN2+ o HSIL negli ultimi 3 anni, senza limiti di età
►Soggetti con comportamenti a rischio di infezione di entrambi i sessi
• L’offerta è in co-pagamento per le donne nate prima del 1997 (1996 e precedenti) e per gli uomini nati prima del 1998 (1997 e precedenti)
Programmazioni in Accesso Libero
22 aprile dalle 13.30 alle 15.30
Centro Vaccinale di Lodi -via Bassi, 1
24 aprile dalle 13.30 alle 15.30
Centro Vaccinale di Casalpusterlengo – Via Crema, 15
29 aprile dalle 8.30 alle 10
Centro vaccinale Sant’Angelo Lodigiano - Strada Provinciale, 19
Ambulatorio Vaccinazioni Adulti
• offerta vaccinale gratuita riguarda:
►Morbillo -Parotite-Rosolia-Varicella; Difterite-Tetano-Pertosse-Polio PER TUTTI
►Vaccino anti-Pneumococco e anti Herpes Zoster PER TUTTI GLI OVER 65 E CATEGORIE A RISCHIO (affetti da cardiopatie, BPCO, Diabete, Nefropatie, patologie con immunodeficienze, recidive da herpes zoster)
• Per chi non rientra nelle categorie le vaccinazioni sono offerte in co-pagamento
Programmazioni in Accesso Libero
24 aprile dalle 8.30 alle 11.30
Centro Vaccinale di Lodi -via Bassi, 1
28 aprile dalle 13.30 alle 15.30
Centro Vaccinale di Casalpusterlengo – Via Crema, 15
29 aprile dalle 10 alle 11.30
Centro vaccinale Sant’Angelo Lodigiano - Strada Provinciale, 19
- locandina HPV_2025.pdf - pdf 829KB
- locandina_vacc_adulti_2025.pdf - pdf 665KB