TempiAttesa - Liste di attesa
Liste di attesa
Riferimenti normativi: Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
COSA INDICA IL TEMPO DI ATTESA?
Per tempo di attesa si intende il numero di giorni che intercorre tra la data di prenotazione e la data di erogazione delle prestazioni sanitarie. La prenotazione deve essere effettuata solo dopo che il medico ha effettuato la prescrizione, definendo sulla ricetta il quesito diagnostico e la eventuale priorità della prestazione, che permetteranno alla struttura una corretta prenotazione secondo le regole di accesso.
CLASSI DI PRIORITA’
Il primo accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale avviene secondo la normativa con tempistiche definite dal prescrittore in base alla valutazione clinica e all’interno delle classi di priorità di seguito descritte:
U: entro 72 ore dalla prenotazione (per le relative prescrizioni la prenotazione deve essere effettuata entro le 48 ore dalla prescrizione);
B: entro 10 giorni;
D: per prestazioni di primo diagnosi da eseguirsi entro 30 giorni per le prime visite ed entro 60 giorni per le altre prestazioni di specialistica ambulatoriale;
P: per le prestazioni programmate, da erogarsi in un arco di tempo maggiore e comunque non oltre 120 giorni (si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggior arco di tempo).
N.B. Nota G1.2019.0031891: se il cittadino presenta la richiesta di prenotazione oltre i 20 giorni per la classe di priorità B ovvero oltre i 40 giorni (visite) / 70 giorni (diagnostica) per la classe D, l’erogazione della prestazione potrà essere garantita nei tempi previsti dalla classe di priorità immediatamente successiva.
Le prestazioni definite di controllo, cioè visite e/o accertamenti diagnostici successivi ad un inquadramento clinico già concluso, che ha definito il caso ed eventualmente già impostato una terapia, posso essere programmate, e di conseguenza erogate, in un maggior arco di tempo e comunque il tempo eventualmente indicato nella prescrizione.
I tempi di attesa sotto riportati si riferiscono ad alcune prestazioni ambulatoriali di primo accesso di più comune richiesta e che Regione Lombardia sottopone a monitoraggio mensile. I tempi di attesa sono riferiti alle sole visite e prestazioni programmabili, senza quindi l’indicazione delle priorità U B D.
E' possibile inoltre visualizzare i tempi di attesa collegandosi al sito di ATS Milano Città Metropolitana
Ultimo aggiornamento: 19/08/2024