Certificazione medico legale a tutela del lavoratore affetto da patologia grave

È una certificazione medico legale a tutela del lavoratore affetto da gravi patologie che richiedano terapie temporanee e/o parzialmente invalidanti, secondo quanto indicato in alcune disposizioni contrattuali (CCNL Funzioni centrali, Istruzione e ricerca, Funzioni locali, Sanità, vari CCNL del settore privato etc…) al fine di ottenere agevolazioni sul lavoro (esclusione dal computo dei giorni di assenza per malattia) previste in caso di assenza determinata da patologia grave e/o terapie invalidanti.
 
Chi può richiedere il certificato:
Tutti i Lavoratori dipendenti di Enti/Aziende pubbliche o private affetti da patologia grave se la materia è disciplinata dal CCNL di riferimento.
 
Come:
L'interessato, o un suo delegato, deve inviare la richiesta di attestazione compilata (mod.1) al Servizio Protocollo della ASST di Lodi:
•    mediante posta elettronica all’indirizzo pec: protocollo@pec.asst-lodi.it;
•    in modalità cartacea tramite servizio postale (preferibilmente con raccomandata con avviso di ricevimento) o consegna a mano direttamente presso il Servizio Protocollo della ASST di Lodi – Piazza Ospitale, 10 – 26900 Lodi, orari di apertura: dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 14.30 (tel. 0371.376437).
L’utente, unitamente alla domanda di riconoscimento della grave patologia (mod.1), deve produrre tutta la documentazione indicata nel modello stesso.

Tariffa. La certificazione è rilasciata:
•     a titolo gratuito nei confronti delle persone con disabilità (titolari di invalidità civile al 100%);
•     dietro pagamento di un importo pari a € 40,00 + I.V.A. per i restanti soggetti da effettuare presso le casse del CUP aziendale negli orari di apertura degli stessi.

Cosa viene rilasciato dal Medico di Medicina Legale dell’ASST di Lodi:
Verrà rilasciata una Certificazione medico legale in merito al diritto dell'eventuale riconoscimento dello stato di grave patologia.

Per i dipendenti del Comparto e della Dirigenza dell’ASST di Lodi:
Una volta ottenuto il certificato che attesta la grave patologia, secondo le indicazioni predette, gli adempimenti in capo ai dipendenti dell’ASST di Lodi sono indicati nell’art. 7 del Regolamento aziendale (si prenda visione il Regolamento allegato).