Ricovero ospedaliero
Prericovero e Ricovero Ospedaliero
Prericovero
Il Medico Specialista ospedaliero nel corso della visita prenotata dal paziente valuta la necessità dell’intervento e la possibilità di eseguire il prericovero. L’Unità Operativa o il Servizio Prericoveri contatta il paziente per concordare il giorno e l’ora in cui dovrà presentarsi.
Cosa portare da casa:
- “Tessera Sanitaria” Tessera Sanitaria Nazionale (TS-CNS) o Carta Regionale dei Servizi (CRS)
- Documento di identità
- Referto della visita specialistica eseguita ed eventuale altra documentazione clinica (farmaci assunti, esami precedenti etc.)
Salvo diversa indicazione, non è necessario presentarsi muniti di pigiama ed altri effetti personali utili invece per il ricovero.
Le visite ed esami necessari vengono eseguiti nel tempo più breve possibile e comunque nell’arco della giornata.
Il prericovero è gratuito tranne nel caso in cui il paziente successivamente decida di non sottoporsi più all’intervento. In tal caso, in base alle Linee Guida n. 1/1995 del Ministero della Salute, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29/06/1995, il paziente è tenuto a corrispondere all’Azienda la quota di compartecipazione per intero degli esami effettuati.
Ricovero ordinario e programmato
In base alla disponibilità dei posti letto l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Provincia di Lodi garantisce il ricovero ordinario (anche programmato) ai pazienti affetti da patologie non urgenti.
Il ricovero ordinario può essere richiesto dal Medico di Medicina Generale (MMG) (“Medico di famiglia”) dal Pediatra di Libera Scelta (PdS) dal Medico del Servizio di Continuità Assistenziale (ex “Guardia Medica”) o dal Medico Specialista Ospedaliero.
Il ricovero programmato viene concordato con il paziente, si effettua generalmente per interventi di tipo chirurgico ed è di solito preceduto da un prericovero, dove gli esami e visite preparatori all’intervento (esami ematici, visita anestesiologica etc.) vengono effettuati prima del ricovero stesso.