Permanenza in Reparto
In Reparto
In quasi tutte le Unita Operative le attività giornaliere hanno inizio alle ore 7, con l’entrata in servizio del personale assistenziale del mattino.
La maggior parte delle indagini diagnostiche programmate per i pazienti viene effettuata nelle ore mattutine.
Il cambio di turno del personale avviene alle ore 14 e alle 22.
Il personale assistenziale è sempre presente ed a disposizione delle esigenze dei degenti, 24/24 ore. Per quanto riguarda il personale medico, oltre alla giornaliera presenza in corsia, è sempre in turno un Medico di guardia che garantisce assistenza medica 24/24 ore.
Sono attive le reperibilità di personale sia medico che assistenziale/tecnico per la gestione di eventuali urgenze specie in determinati ambiti (ad esempio chirurgiche).
I pasti
Vengono serviti alle ore 8, 12 e 18 circa. I pasti sono controllati dal servizio di Dietologia, rispettano eventuali prescrizioni mediche ma cercano di venire incontro anche ai gusti ed alle abitudini dei pazienti.
L’acqua viene fornita.
Sono disponibili menu in più lingue.
Il vitto in Reparto può venire somministrato anche in funzione delle attività diagnostiche e terapeutiche in atto. Nel caso in cui venga prescritta l’alimentazione ordinaria e di norma consentita la scelta tra alcuni primi piatti e alcuni secondi, con la possibilità per i degenti di prenotare il giorno prima fra i menu proposti per il giorno successivo. I degenti cui viene assegnata una dieta speciale devono rispettarla rigorosamente e cosi le eventuali prescrizioni di temporaneo digiuno.
Se il paziente non tollera qualche cibo, lo può segnalare al personale dell’ Unita Operativa e se necessita di aiuto per l’assunzione del cibo, un suo congiunto potrà essere autorizzato a fermarsi per assisterlo.
Uso del telefono
L’uso del telefono cellulare è consentito, nei limiti di un comportamento educato e riservato, tranne nei luoghi dove vi è espresso divieto.