Pronto Soccorso
Pronto Soccorso
Ha il compito di fornire risposte ed interventi tempestivi, adeguati ed ottimali ai pazienti con problematiche di emergenza-urgenza e garantisce gli atti necessari alla stabilizzazione del paziente. Decide se e quando il paziente deve essere ricoverato ed in quale Unita Operativa e gestisce il trasporto protetto verso altre strutture quando indicato/necessario.
L'accesso alle prestazioni di Pronto Soccorso non è condizionato dall'ordine di arrivo dell'utente ma stabilito dall'infermiere di Triage in quanto il Triage rappresenta una funzione infermieristica e un primo momento d’accoglienza delle persone che giungono in PS, volta alla identificazione delle priorità assistenziali attraverso la valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo, in grado di garantire la presa in carico degli utenti e definire l’ordine d’accesso al trattamento.
In base alla valutazione effettuata, il personale del triage assegna un codice numerico che definisce la priorità:
Le prestazioni di Pronto Soccorso erogate a pazienti identificati in fase di triage con codice 3,4,5 e dimessi con codice N (Non Urgente) comportano il pagamento del ticket di 25 euro, salvo i casi espressamente esclusi dalla normativa regionale vigente.
I pazienti in possesso di esenzioni dal pagamento ticket sono pregati di segnalarlo al medico dimettente.
Il pagamento del ticket è dovuto anche nel caso di abbandono spontaneo del Pronto Soccorso.
Servizio di messaggistica per famigliari e caregiver
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)