Collegio di accertamento per alunno disabile ai fini dell'integrazione scolastica
Collegio di accertamento dell'alunno disabile ai fini dell’integrazione scolastica
Il Collegio valuta, accerta e certifica gli alunni in condizione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica.
L’attività del Collegio si organizza sulla base delle domande di accertamento pervenute; le sedute di accertamento sono definite mensilmente durante tutto l’arco dell’anno, con pausa nel mese di agosto.
Responsabile: Dr.ssa Marisa Pariscenti
Referente: Assistente Sociale Coord. D.ssa Tiziana Bisotti
Chi può chiederlo: La domanda di accertamento deve essere formulata dal genitore/tutore dell’alunno, nel momento in cui quest’ultimo abbia già effettuato un inquadramento diagnostico e funzionale dal quale sia emersa la presenza di una condizione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica.
A chi è destinato: Alunni che necessitano di interventi di supporto all’integrazione scolastica, residenti nel territorio dell’ASST di Lodi
Tempi: dalla data del protocollo della domanda, il genitore/tutore verrà contattato entro 60 giorni ai fini di comunicare l’avvio della procedura di accertamento
Documentazione rilasciata: Verbale di Accertamento dell’alunno, ai fini dell’integrazione scolastica. Non è prevista alcuna spesa a carico dell’interessato.
Dove rivolgersi
in orario d’ufficio presso le seguenti sedi territoriali dell’ASST:
Sede di Lodi
Piazza Ospitale n.10
Padiglione Tansini – 1° piano
Segreteria del Dipartimento R.I.C.C.A. – 0371/374416
Sede di Sant’Angelo lodigiano
c/o Presidio Ospedaliero S.P. n19
segreteria - 1° piano – 0371/373289
Sede di Casalpusterlengo
c/o Presidio Ospedaliero Via Fleming n.1
segreteria - 6° piano – 0377/924623
Per informazioni è possibile rivolgersi allo 0371/374342 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Come presentare l’istanza di accertamento
Il genitore/tutore dovrà presentare domanda di accertamento attraverso compilazione e firma di apposito modulo, al quale devono essere allegati:
- copia della documentazione clinica,
- copia di documento di identità e codice fiscale del minore interessato,
- copia di documento di identità del genitore che presenta la domanda di accertamento
- copia del modulo dell’informativa/consenso al trattamento dei dati, compilato e firmato dal genitore che presenta la domanda di accertamento
L’ istanza di accertamento dovrà essere presentata all’ASST, preferibilmente inviata per via telematica agli indirizzi mail
oppure
dipartimento.ricca@pec.asst-lodi.it
oppure
inviata tramite spedizione via posta ordinaria (raccomandata RR) a:
Segreteria Dipartimento R.I.C.C.A – ASST di Lodi – Piazza Opsitale n.10 – 26900 Lodi
oppure
consegnata nelle diverse sedi territoriali.
Il Collegio attualmente effettua valutazione unicamente agli atti, anche con eventuale richiesta di integrazioni documentali; successivamente copia del “Verbale di Accertamento” verrà inviata per via telematica al genitore/tutore e allo specialista di riferimento, per gli atti conseguenti: da parte dello specialista redazione della “diagnosi funzionale”; da parte del genitore/tutore trasmissione della documentazione all’istituto scolastico di iscrizione.
Scarica il modulo “DOMANDA DI ACCERTAMENTO”
Riferimenti normativi
- Legge 104/’92 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
- DPCM 185/2006 “Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap”
- DGR Lombardia n.3449 del 7 novembre 2006
- DGR Lombardia n.2185/2011
- Domanda e informativa Privacy alunno disabile - pdf 1775 kb
- Informativa Orientamento Scolastico Guidato per alunni con disabilità - pdf 84 kb
- SCHEDA DI SEGNALAZIONE - pdf 116 kb