Chi siamo
Chi siamo
L’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative e Hospice dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, nata nel luglio 2009, ha lo scopo di offrire a pazienti e familiari prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, di supporto socio-sanitario (OSS), riabilitativo, così come di sostegno psicologico, sociale e spirituale.
Tali interventi vogliono rispondere ai bisogni delle persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per la quale non esistono terapie o –se esse esistono– risultano inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
A seconda della complessità assistenziale, delle condizioni cliniche, sociali e familiari, tali prestazioni possono essere erogate a livello residenziale, ovvero in Hospice, anche in regime diurno (Day Hospice), o presso il domicilio (UCP-Dom). In ogni caso esse sono erogate da un’équipe multidisciplinare e multiprofessionale che assicura assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per gli assistiti autosufficienti che necessitano di una valutazione multidimensionale specialistica per il controllo ottimale della sintomatologia e per il supporto alla famiglia, è attivo l’Ambulatorio di Cure Palliative presso i presidi di Lodi e Casalpusterlengo.
Mission
L’UOC di Cure Palliative e Hospice dell’ASST di Lodi condivide appieno la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di Cure Palliative per cui esse sono “l’insieme d’interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e totale dei malati la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici”. Le Cure Palliative si rivolgono a pazienti in fase avanzata di ogni malattia cronica ed evolutiva: in primo luogo malattie oncologiche, ma anche malattie neurologiche, respiratorie, renali, cardiologiche e hanno lo scopo di offrire alla persona malata la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della sua volontà.
La nostra mission non si esaurisce nel controllo del dolore e degli altri sintomi di natura fisica, ma prendendoci cura anche delle fragilità psicologiche, sociali e spirituali che l’esperienza di malattia provoca nelle relazioni familiari.
In sintesi, le Cure Palliative:
- affermano il valore della vita, considerando la morte un evento naturale;
- non accelerano né ritardano la morte;
- provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi;
- integrano gli aspetti psicologici dell’assistenza;
- aiutano i pazienti a vivere in maniera attiva fino alla morte;
- sostengono la famiglia durante la malattia e nei processi di elaborazione del lutto.
I nostri valori
L’UOC di Cure Palliative e Hospice dell’ASST di Lodi fonda i propri valori nell’autodeterminazione, nella dignità della persona e nell’accettazione della malattia e della morte.
Poniamo al centro della nostra azione la persona, riconosciuta come individuo unico, rispettando i suoi valori personali, culturali e religiosi. Le cure palliative tengono in alta considerazione la vita e conferiscono dignità alla morte, rispettando l’autonomia del paziente e ponendo le sue priorità al centro delle cure.
Per noi è fondamentale il diritto del paziente ad essere informato in maniera realistica: una comunicazione aperta, appropriata ed empatica con il paziente e –se questi lo desidera– con i suoi familiari è di grande importanza nel percorso di cura anche in fase di terminalità. Comunicare ripetutamente e gradualmente, permette al paziente e alla sua famiglia di elaborare aspettative realizzabili, nonché una volontà propria e decisioni autonome. Ciò presuppone che il paziente sia trattato con empatia e con sincerità, e che gli siano prospettate esplicitamente le possibilità e i limiti del trattamento e delle cure palliative.
I malati terminali sono pazienti per i quali la priorità è trascorrere il tempo ancora a disposizione con dignità e, se possibile, senza sofferenze fisiche, emotive e psicologiche.
I principi fondamentali che ispirano il nostro lavoro sono:
La creazione e il mantenimento di un rapporto tra équipe curante e persona assistita basato sulla comunicazione, la trasparenza e la condivisione degli obiettivi della cura.
L’attenzione non solo ai bisogni fisici della persona assistita ma anche a quelli emozionali, psicologici, sociali e spirituali.
Il sostegno alla famiglia attraverso un’opera di informazione, consiglio, aiuto pratico e formazione continua.
La personalizzazione, la continuità e l’intensità delle cure per ridurre al minimo la sofferenza e il disagio.
- brochure presentazione cure palliative e hospice - pdf 85 kb
- Carta Servizi Cure Palliative e Hospice - pdf 3729 kb