Nefrologia

Descrizione:

L’area di Degenza svolge attività di gestione diagnostico-terapeutica del paziente nefropatico, sia acuto che cronico, in terapia conservativa o in dialisi. Fra le modalità dialitiche coordinate durante il ricovero è contemplata anche quella intracorporea (dialisi peritoneale), gestita da personale infermieristico appositamente addestrato. Nel contesto dell’attività di degenza, durante il ricovero, vengono garantiti l’inquadramento delle patologie nefrologiche di nuova insorgenza, la cura dei pazienti cronici ricoverati per aggravamento della funzione renale o per patologie concomitanti ed anche la terapia dialitica, sia quella urgente per i pazienti acuti che quella regolare per i pazienti eventualmente già in trattamento. Dal momento che l’insorgenza di insufficienza renale ed in modo ancora più sensibile la condizione di dializzato cronico costituiscono un moltiplicatore di rischio di mortalità si giustifica l’accesso preferenziale c/o la degenza nefrologica di pazienti ad elevata comorbidità, con diagnosi principale anche riferibile ad altra specialità, che sviluppino o siano già affetti da insufficienza renale. Tra le attività di inquadramento delle patologie glomerulari viene eseguita la biopsia renale che per l’espletamento richiede un breve ricovero per il controllo delle possibili complicanze, talora anche gravi. L’attività chirurgica della Degenza prevede inoltre l’allestimento degli accessi vascolari per l’emodialisi: in particolare cateterismo venoso centrale permanente e fistola artero-venosa. L’accesso in Reparto avviene dal PS o dall’AMB divisionale, o direttamente su proposta del MMG, o per trasferimento interno da altre UUOO dell’A.O.
Attività e dialisi ad assistenza limitata, ambulatoriale e DH.
I due servizi di dialisi extramuraria di S. Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo hanno complessivamente 18 postazioni accreditate (9+9) e 73 pz. uremici di bassa-media comorbidità in trattamento. Tutti i medici dell’U.O. svolgono attività settimanale programmata ed eventualmente al bisogno. L’attività di DH (ora MAC) e quella ambulatoriale assolvono al ruolo di presa in carico del paziente nefropatico con finalità di diagnosi, cura e prevenzione della m. renale. L’accesso AMB è personalizzato in quanto per ogni paziente (salvo I^ visita) il medico di riferimento è stabile durante il follow-up garantendo la continuità assistenziale.
Emodialisi Ospedaliera
Il servizio di dialisi ospedaliera ha 18 postazioni accreditate e 90 pz. uremici in trattamento (su un totale di 163),  di media-alta comorbidità che richiedono assistenza medica continuativa.

Responsabile:

Filippo Mangione

Nefrologia

Ospedale Maggiore di Lodi - 2° piano
Attività di Day Hospital ed emodialisi peritoneale

Tel: 0371.372731
Fax: 0371.376774
e.mail: dialisiperitoneale@asst-lodi.it
Coordinatore Infermieristico: Cristina Scorletti (cristina.scorletti@asst-lodi.it)

Dialisi ad assistenza limitata 

Tel: 0371.251266 (presso Sant'Angelo Lodigiano)
Tel: 0377.924794 (Presso Casalpusterlengo)
e.mail: infermieri.dialisi@asst-lodi.it
Coordinatore Infermieristico: Cristina Scorletti (cristina.scorletti@asst-lodi.it)

Emodialisi Ospedaliera

Tel: 0371.372350
Fax: 0371.372105
e.mail: infermieri.dialisi@asst-lodi.it
Coordinatore Infermieristico: Cristina Scorletti (cristina.scorletti@asst-lodi.it)

Degenza Nefrologica

Tel: 0371.376544
Fax: 0371.372105
e.mail: nefrologia@asst-lodi.it