Trasporto e rimborso pazienti dializzati
Trasporto e rimborso pazienti dializzati
Gli assistiti sottoposti a dialisi hanno diritto al rimborso delle spese di trasporto sostenute per i trattamenti dialitici. La misura del rimborso è stabilita dalla L.R. 36/93 e dalla Delibera della Giunta Regionale n. X/4702 del 29.12.2015 . Il trattamento dialitico può essere effettuato presso i Centri Dialisi o al domicilio dell'assistito in base alla valutazione del Centro Dialisi presso il quale è in cura. Di seguito il dettaglio delle indicazioni relative alle diverse tipologie di autorizzazioni:
Modalità di attivazione
Il cittadino potrà scegliere tra le seguenti modalità:
- Effettuare la richiesta via MAIL allegando sempre un documento d’identità e indicando un numero di telefono. In relazione al territorio di competenza: distretto.altolodigiano@asst-lodi.it oppure distretto.bassolodigiano@asst-lodi.it (per conoscere il distretto di appartenenza del tuo Comune clicca qui)
- Richiedere un appuntamento per accedere allo sportello tramite:
- i servizi della Rete Regionale di Prenotazione raggiungibili attraverso il sito https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
- l’App Salutile Prenotazioni;
- il Contact Center Regionale, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00, chiamando il numero verde gratuito da rete fissa 800.638.638 oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario
Nell'impossibilità di recarsi personalmente agli sportelli il cittadino può DELEGARE una persona di fiducia con delega scritta e documento d'identità.
Dialisi Domiciliare
I pazienti che effettuano emodialisi domiciliare hanno diritto ad ottenere un rimborso per le maggiori spese sostenute per energia elettrica, acqua e servizio telefonico. L'ASST eroga una quota forfettaria mensile a parziale rimborso dei costi sostenuti direttamente dal cittadino.
Dialisi Ospedaliera
Le persone dializzate che usano il mezzo proprio per recarsi in ospedale per effettuare il trattamento dialitico hanno diritto al rimborso chilometrico del percorso effettuato dal proprio domicilio al centro ospedaliero più vicino come di seguito precisato :
rimborso totale delle spese sostenute con l'utilizzo di servizi pubblici di trasporto;
rimborso delle spese sostenute con mezzo proprio con una tariffa riconosciuta di € 0,32 a chilometro (ai fini del rimborso si calcola il percorso di andata e ritorno dall’abitazione al centro dialisi e si moltiplicano i chilometri effettuati giornalmente per le sedute mensili);
Inoltre, in caso di necessità cliniche, il Responsabile del Centro Dialisi, che ha in cura l’assistito, può autorizzare il trasporto in ambulanza o con autovetture/furgoni finestrati compilando apposito modulo certificativo recante, tra l'altro, l'indicazione dei giorni e degli orari in cui viene effettuato il trattamento dialitico. Tale modulo deve necessariamente essere consegnato dall'utente o dai familiari dello stesso all' Ufficio Territoriale competente, il quale provvede ad emettere la relativa autorizzazione.
Nel caso in cui il trasporto avvenga mediante vettori convenzionati i costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale senza necessità di alcun anticipo da parte del paziente.
Nel caso in cui il trasporto sia effettuato mediante vettori non convenzionati l'utente dovrà anticipare i costi che successivamente saranno rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale sulla base di apposite regolamentazioni tariffarie.
Dialisi fuori Regione
I cittadini possono ottenere in forma diretta le prestazioni di dialisi anche al di fuori del territorio regionale presso le strutture pubbliche o private accreditate. Nel caso in cui non sia possibile usufruire delle prestazioni in forma diretta gli assistiti possono usufruirne in forma indiretta pagando la prestazione e chiedendo successivamente il rimborso alla propria ASST. Le richieste di queste prestazioni devono essere preventivamente autorizzate dall' ASST di residenza inoltrando la richiesta al proprio distretto sociosanitario
Contatti
Sede di Lodi - Via Agostino Bassi, 3. Per informazioni telefoniche: 0371.372717
Sede di Casalpusterlengo - Via Fleming, 1 c/o Ospedale di Casalpusterlengo. Per informazioni telefoniche : 0377.924618
Sede di Sant'Angelo Lodigiano – c/o Ospedale Delmati – Strada provinciale 19. Per informazioni telefoniche : 0371.373209
- Dichiarazione viaggi effettuati - pdf 478 kb
- Informativa privacy-Rimborsi dialisi e prestazioni analoghe - pdf 842 kb