In Piazza per la Prevenzione: il “Cuore al Centro” fa tappa a Codogno domenica 12 maggio 2024
Asset Publisher
In Piazza per la Prevenzione: il “Cuore al Centro” fa tappa a Codogno domenica 12 maggio 2024
10 May 2024
Comunicato stampa
Domenica 12 maggio 2024 i cardiologi ospedalieri della ASST saranno in Piazza Cairoli a Codogno con l’evento “Il Cuore al Centro”. La manifestazione si svolgerà unitamente alla Festa della Croce Rossa, a testimoniare la tradizionale cooperazione e gli obiettivi comuni di due Enti che si occupano in modo sinergico della salute dei cittadini. Dalle 8.30 alle 15 gli specialisti della Cardiologia della ASST, diretta dottor Pietro Mazzarotto, offriranno ai cittadini prestazioni gratuite e controlli mirati alla salute del cuore. È previsto un percorso che inizia con la compilazione di una scheda per la definizione del proprio profilo di rischio cardiovascolare e prosegue con l’analisi del colesterolo e la misurazione della pressione per tutti. Saranno così individuate le persone che dovranno proseguire effettuando anche un elettrocardiogramma e un colloquio finale con i cardiologi dell’ospedale. Inoltre tutti i cittadini riceveranno istruzioni utili per la prevenzione cardiovascolare e informazioni sui servizi effettuati dalla cardiologia della ASST sul territorio del Basso Lodigiano.
«Dopo il successo di domenica 5 maggio a Lodi – dichiara il dottor Pietro Mazzarotto - “Il Cuore al Centro” arriva a Codogno, dove l’idea dell’evento è nata intorno alle attività dell’Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco e della Telemedicina che hanno sede proprio nell’ospedale di Codogno. Il nostro scopo è quello di offrire ai cittadini prestazioni cardiologiche gratuite, di fornire istruzioni sulla prevenzione e sulla salute del cuore e di far conoscere sempre più l’opera dei nostri specialisti sul territorio. Potenziare i servizi cardiologici in quest’area è stato un preciso impegno che ci siamo assunti e che abbiamo realizzato in questi anni. Oggi l’Ambulatorio dello Scompenso e il Servizio di Telemedicina hanno in carico migliaia di cittadini e rappresentano un settore di pregio della nostra cardiologia. E sempre grazie allo sviluppo della telemedicina e ad altri provvedimenti organizzativi di questi anni, il Pronto Soccorso di Codogno è più efficace nella cura immediata delle cardiopatie acute perché può contare su un collegamento costante diurno e notturno con Lodi e su una centralizzazione efficiente e rapida per chi ne ha necessità. “Il Cuore al Centro” è nato per dire che facciamo del nostro meglio per essere qui e che desideriamo che si sappia».
«Ci siamo uniti alla Festa della Croce Rossa per testimoniare non solo l’impegno della ASST in questo territorio, ma anche la centralità del lavoro sinergico tra ASST, Comune di Codogno e Croce Rossa Italiana per la promozione e la salvaguardia della salute dei cittadini, un obiettivo comune reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i partner che hanno sostenuto questo importante progetto», sottolinea il Direttore Generale dell’ASST di Lodi, Guido Grignaffini.
«Da parte mia va un sentito ringraziamento all’ASST, al reparto di Cardiologia, a tutti i medici e agli infermieri volontari che domenica si metteranno a disposizione della comunità e di tutti coloro che vorranno entrare in contatto con i servizi sanitari erogati nella nostra Provincia e nella nostra città. È sicuramente una iniziativa che va nel verso giusto, perché la prevenzione è fondamentale per avere un percorso di vita sano e anche per migliorare il lavoro del personale medico e infermieristico. Si potranno scoprire tante possibilità, tante offerte che vengono date alla cittadinanza, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana che festeggia il suo 160esimo anniversario: sarà quindi allestita una vera e propria “cittadella” della salute in centro a Codogno, aperta a tutti e dove tutti potranno passare, vedere e conoscere anche le attività che vengono svolte e che magari spesso non si conoscono. Dall’altra parte si potrà avere un contatto diretto con medici e infermieri del nostro territorio a disposizione per rispondere alle problematiche o alle criticità che qualunque cittadino vorrà sottoporre», dichiara il Sindaco di Codogno Francesco Passerini.
«Croce Rossa sarà presente in Piazza Cairoli a Codogno per far conoscere gli obiettivi strategici e come operano i volontari nelle aree di intervento: Salute, Inclusione sociale, Emergenza e Disastri, Principi e Valori, Coinvolgimento Giovani e Cooperazione Internazionale. Croce Rossa ha una convenzione h24 con AREU e i rapporti con i diversi reparti di ASST Lodi sono sempre stati collaborativi e improntati all’aiuto vicendevole. Essere presenti insieme in questo giorno di festa, è per Croce Rossa e UOC Cardiologia dell’ASST di Lodi un modo per rafforzare la cooperazione e per dimostrare la sensibilità verso la salute delle persone. La prevenzione offerta è il modo per raggiungere l’obiettivo comune dei due Enti», conclude Gesuina Fusari, Presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Codogno.
Scarica in allegato la locandina della manifestazione.
- MANIFESTO_A3.pdf - pdf 7.9MB