(H) Open Day Menopausa: il 18 ottobre in programma teleconsulti gratuiti
Asset Publisher
(H) Open Day Menopausa: il 18 ottobre in programma teleconsulti gratuiti
09 October 2023
Comunicato stampa

L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata mondiale della Salute Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, aderisce alla dodicesima edizione dell’(H)Open Day sulla Menopausa organizzata dalla Rete degli ospedali Bollini Rosa di Fondazione Onda. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
“A questo si aggiunge l’ulteriore obiettivo di fornire gli strumenti necessari per abbattere tabù e pregiudizi sulla salute femminile, in primis sulla menopausa, momento tanto naturale quanto spesso fonte di disagio. Infatti, la menopausa, pur essendo una tappa fisiologica importante nella vita di ogni donna, spesso rappresenta un momento critico, per le sue implicazioni a livello sia fisico che psicologico. Diventa allora importante rivolgersi a Servizi Specialistici adeguati che possano dare un aiuto rispondendo alle esigenze di salute e benessere femminile a tutto tondo. In quest’epoca una corretta informazione diventa ancora più importante alla luce dell’allungamento dell’aspettativa di vita: la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative”, afferma Barbara Grecchi, responsabile del Servizio Promozione Salute dell’ASST di Lodi e Referente di Onda.
In tale occasione il Servizio Promozione Salute - WHP & HPH - in sinergia con l’UOC di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Marco Soligo, ha organizzato un servizio di teleconsulti gratuiti rivolto alla popolazione femminile dai 45 ai 60 anni. Il teleconsulto individuale avverrà tramite la piattaforma Zoom e sarà gestito dagli specialisti Marco Soligo, Monica Colonnelli e Andrea Finco, ginecologi dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’ASST di Lodi
Per prenotare la teleconsulenza gratuita è necessario telefonare al numero 0371.376694 (Servizio Promozione Salute) nelle giornate di mercoledì 11 ottobre, giovedì 12 ottobre e venerdì 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 16.
Il teleconsulto avrà luogo mercoledì 18 ottobre e sarà organizzato in tre fasi:
1. PREMENOPAUSA - dalle ore 14.30 alle 15.30, a cura del dr. Andrea Finco
2. MENOPAUSA - dalle ore 15.30 alle 16.30, a cura della dr.ssa Monica Colonnelli
3. UROGINECOLOGIA - dalle ore 16.30 alle 17.30, a cura del dr. Marco Soligo
Durante la prenotazione sarà fornito il link e l’orario di accesso al teleconsulto, nonché materiale informativo inerente alla tematica, all’indirizzo mail del/della richiedente il teleconsulto.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it oppure consultare il sito aziendale dell’ASST di Lodi.
Scarica negli allegati il materiale informativo.
Ufficio Comunicazione e Stampa ASST di Lodi
Viale Savoia, 1
26900 Lodi
Tel. 0371 37.4419- 6095
e-mail: comunicazione@asst-lodi.it
- LEAFLET_EVENTO_MENOPAUSA.pdf - pdf 550KB
- BROCHURE_SERVIZI_MENOPAUSA.pdf - pdf 764KB
- BROCHURE_INFORMATIVA_MENOPAUSA.pdf - pdf 1MB