Promozione della salute

Come affermato nella Carta di Ottawa, promuovere la salute significa fare in modo che le persone sappiano come fare per migliorare la propria salute e abbiano l’opportunità di farlo.

Le iniziative e i progetti in materia di promozione della salute sono consultabili sulla pagina dedicata di ATS Città Metropolitana di Milano.

 

Il logo rappresentato nell'immagine a destra è stato creato per la Prima Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute che si è tenuta a Ottawa (Canada) nel 1986. Da allora l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha mantenuto questo simbolo, graficamente rielaborato negli anni e nelle diverse occasioni.  Il logo si compone graficamente di un cerchio esterno, un cerchio piccolo e tre ali (volano),  i legami tra le diverse componenti simboleggiano la necessità di agire contestualmente su tutti i diversi livelli.

  • Il cerchio esterno rappresenta l’obiettivo strategico di “Costruire Politiche Pubbliche per la Salute”, chiamando quindi alla azione intersettoriale sinergica.
  • Il cerchio più piccolo racchiude le tre strategie basilari per lo sviluppo dei processi di Promozione della Salute
  • Sostenere la causa della salute
  • Mettere in grado
  • Mediare

Le tre ali rappresentano i 4 obiettivi per l’azione (5 con quello strategico contenuto nel cerchio esterno)

  • Rinforzare l’azione delle comunità
  • Sviluppare le competenze individuali
  • Creare ambienti favorevoli alla salute
  • Riorientare i sistemi sanitari

 

LEGGI QUI IL PIANO INTEGRATO LOCALE DI PROMOZIONE DELLA SALUTE 2025 

VAI AL "RAPPORTO ANNUALE RELATIVO ALLE ATTIVITÀ SVOLTE IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - ANNO 2024"