Pediatria2
Pediatria
Un particolare impegno è dedicato agli aspetti dell’accoglienza e all’ottimizzazione dei servizi in ottemperanza a quanto espresso nella “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale”.
L’attività viene effettuata nel presidio di Lodi dove medici e infermieri garantiscono una assistenza specialistica, con presenza 24 ore su 24.
Nell’ambito della U.S.C. sono identificate le Strutture Semplici di:
- Patologia Neonatale e Nido
- Pronto Soccorso e OBI Peditarico
- Area Degenza Pediatrica Multispecialistica
Coordinatori Infermieristici
Pediatria Romana Nicardi e.mail: romana.nicardi@asst-lodi.it
Patologia Neonatale Giuliana Bertolotti e.mail: giuliana.bertolotti@asst-lodi.it
Neonatologia Referente Rosanna Bussi e.mail: rosanna.bussi@asst-lodi.it
Associazione di Volontariato A.B.I.O.
Presso l’U.S.C. è operativa l’Associazione per il Bambino in Ospedale i cui volontari svolgono attività nei confronti del bambino e della sua famiglia con molteplici interventi: accoglienza al momento del ricovero, promozione di attività ricreative in uno spazio appositamente allestito, accompagnamento in occasione di esami presso altri servizi dell’ospedale, presenza accanto ai bambini nei momenti di assenza dei familiari, interventi strutturali per rendere gli ambienti più accoglienti e a misura di bambino/adolescente.
Scuola in ospedale
In uno spazio dedicato, un’insegnante di scuola media svolge attività quotidiana rivolta ai bambini in età scolare e agli adolescenti finalizzata a creare un ambiente sereno e socializzante e a mantenere il desiderio di imparare, anche attraverso l’utilizzo di strumentazione informatica.
Nei casi di degenze protratte viene attivato un intervento di recupero individualizzato, in accordo con gli insegnanti della scuola frequentata.