Vaccinazione HPV

Descrizione:

Il Papilloma Virus (Human Papilloma Virus - Malattia sessualmente trasmissibile) rappresenta la causa dello sviluppo delle lesioni precancerose e neoplastiche del tratto genitale inferiore (prevalentemente della cervice uterina), di lesioni della mucosa del cavo orofaringeo e ano-rettale.
La vaccinazione preventiva rappresenta un mezzo di prevenzione primaria potente ed efficace.
Ad oggi il vaccino 9-valente è quello con la più ampia copertura essendo costituito dai 9 tipi di HPV che maggiormente determinano le lesioni sopradescritte.

La Regione Lombardia offre la vaccinazione HPV (Papilloma virus) gratuitamente, su chiamata, alle seguenti categorie:
• ciclo base alle ragazze di 11/12 anni;
• alle femmine fino ai 17 anni e 364 giorni;
• ai maschi fino ai 17 anni e 364 giorni a partire dalla coorte 2006;
• soggetti affetti da infezione da HIV;
• uomini che fanno sesso con uomini (MSM - men who have sex with men).
Tuttavia, in base a numerosi studi della letteratura, si è visto che l’efficacia della vaccinazione ha una valenza anche in età adulta.

Per tali motivi Regione Lombardia consente la possibilità vaccinale in regime di co-pagamento anche alle seguenti categorie escluse dalla gratuità:
• donne dai 18 ai 45 anni;
• uomini dalla coorte 2005 e precedenti e fino a 26 anni (limiti scheda tecnica).
Il vaccino viene somministrato attraverso iniezione intramuscolare preferibilmente nel deltoide per tre somministrazioni (tempo 0, 2 mesi, 6 mesi).

Sia per Lodi che per Codogno la prenotazione avviene telefonicamente al numero dell'ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia 0377.465586 presso l' Ospedale Civico di Codogno dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 15.30.
L’erogazione della prestazione si effettua presso:

-la stanza 18 dei poliambulatori di Lodi ogni primo venerdì del mese dalle 13.30 alle 15.30;
-il Poliambulatorio del Presidio di Codogno (ingresso laterale di viale Gandolfi n.1), primo piano Ambulatorio di Colposcopia e Vaccini,  il primo e il terzo mercoledì  del mese dalle 10.30 alle 13.30.

Il costo del vaccino, a dose, è di Euro 79,25 comprensivo di IVA 10% e del costo della prestazione come stabilito da Regione Lombardia (tariffa in vigore dal 01/01/2019). Il pagamento può essere effettuato:
- A Lodi presso la Cassa economale -  piano terra o presso il CUP, sito al piano primo dell'Ospedale Maggiore - Lardo Donatori del Sangue, 1
- A Codogno presso l'Ufficio Accettazione (piano terra ingresso Portineria Principale) o presso il CUP, sito al piano terra nei pressi del laboratorio analisi dell'Ospedale in Via Marconi, 1.

Prima della vaccinazione sono previsti:
• la raccolta anamnestica da parte del Medico;
• il counselling;
• la consegna della nota informativa e la firma del consenso informato.

E’ bene ricordare che attualmente la vaccinazione non sostituisce lo screening del tumore della cervice uterina mediante Pap-test, che rimane a tutt’oggi lo strumento di prevenzione secondaria.

 

Vaccinazione HPV