Vaccinazione HPV

Descrizione:

Il Papilloma Virus (Human Papilloma Virus - Malattia sessualmente trasmissibile) rappresenta la causa dello sviluppo delle lesioni precancerose e neoplastiche del tratto genitale inferiore (prevalentemente della cervice uterina), di lesioni della mucosa del cavo orofaringeo e ano-rettale.
La vaccinazione preventiva rappresenta un mezzo di prevenzione primaria potente ed efficace.
Ad oggi il vaccino 9-valente è quello con la più ampia copertura essendo costituito dai 9 tipi di HPV che maggiormente determinano le lesioni sopradescritte.
E’ bene ricordare che attualmente la vaccinazione non sostituisce lo screening del tumore della cervice uterina mediante Pap-test, che rimane a tutt’oggi lo strumento di prevenzione secondaria.

La Regione Lombardia offre la vaccinazione HPV (Papilloma virus) gratuitamente, su chiamata, alle seguenti categorie:
• La chiamata attiva è effettuata di norma nel 12° anno di vita (nel 2023 i nati nel 2011), come da calendario vaccinale, per maschi e femmine con il relativo sollecito per chi non si è sono presentato all’appuntamento; 
• Il vaccino HPV, per le donne, è disponibile gratuitamente fino a 25 anni (nel 2023 resta attiva l’offerta anche per le ragazze nate nel 1997 che compiono 26 anni);
• ai maschi è gratuito fino ai 18 anni e 364 giorni a partire dalla coorte 2006;
• soggetti affetti da infezione da HIV; e uomini che fanno sesso con uomini (MSM - men who have sex with men) senza limiti di età.
• diagnosi di lesione cervicale di grado CIN2+, per la quale la vaccinazione è offerta senza limiti di età, nel rispetto delle indicazioni contenute nella scheda tecnica del vaccino utilizzato.

Tuttavia, in base a numerosi studi della letteratura, si è visto che l’efficacia della vaccinazione ha una valenza anche in età adulta.
Per tali motivi Regione Lombardia consente la possibilità vaccinale in regime di co-pagamento anche alle seguenti categorie escluse dalla gratuità:
• donne dai 18 ai 45 anni;
• uomini dalla coorte 2005.
Il vaccino viene somministrato attraverso iniezione intramuscolare preferibilmente nel deltoide con tre somministrazioni (tempo 0, 2 mesi, 6 mesi).

Tali vaccinazioni vengono effettuate presso l’Area Rosa del Presidio di Codogno (ingresso laterale di viale Gandolfi, 1 - Ambulatorio di Colposcopia – 2°piano) previa prenotazione telefonica al n°0377.465586 (dal lun. al ven. ore 10 -13 e dalle 14 - 15.30)

Il costo del vaccino, a dose, è di Euro 82,30 comprensivo di IVA 10% e del costo della prestazione come stabilito da Regione Lombardia. Il pagamento può essere effettuato:
- A Lodi presso la Cassa economale -  piano terra o presso il CUP, sito al piano primo dell'Ospedale Maggiore - Lardo Donatori del Sangue, 1
- A Codogno presso l'Ufficio Accettazione (piano terra ingresso Portineria Principale) o presso il CUP.
Prima della vaccinazione sono previsti:
• la raccolta anamnestica da parte del Medico;
• il counselling;
• la consegna della nota informativa e la firma del consenso informato.


 

Vaccinazione HPV

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)