Esenzione per patologia
Esenzione per patologia
I cittadini affetti da patologie croniche specificatamente individuate dal DPCM del 12.01.2017 possono acquisire il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale strettamente correlate alla patologia da cui sono affetti.
Per ottenere l'esenzione il cittadino deve presentare al Presidio Territoriale di riferimento una certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata; per l'ipertensione arteriosa ed il diabete la certificazione può essere rilasciata anche dal medico di famiglia su apposito modulo. Sono altresì validi ai fini del riconoscimento dell'esenzione le dimissioni ospedaliere, i referti diagnostici o strumentali, previa valutazione del Medico Referente del Distretto ASST competente per territorio.
Le patologie hanno una validità illimitata o limitata a seconda delle indicazioni Ministeriali. Per ottenere il rinnovo dell'esenzione per patologia il cittadino dovrà presentare agli sportelli di Scelta e Revoca una nuova certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata oppure le dimissioni ospedaliere, i referti diagnostici o strumentali (non più vecchi di un anno) previa valutazione del Medico Referente del Distretto ASST competente per territorio oppure può essere rilasciato il rinnovo dal Medico di Medicina Generale se il paziente è seguito dallo stesso per la patologia relativa all'esenzione (fatta eccezione per l'esenzione 048 per il cui rinnovo deve essere rilasciato da un Medico specialista).
Il Ministero della Salute, approvando i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) che il Servizio Sanitario nazionale deve assicurare al cittadino, definisce anche le prestazioni che possono essere prescritte in esenzione ai cittadini affetti da patologie croniche. Attraverso il link “Banca dati delle malattie croniche esenti” è possibile accedere all’applicativo nazionale che consente di sapere quali prestazioni il medico - se lo ritiene opportuno - può prescrivere in esenzione in relazione a ciascuna patologia.
È inoltre consultabile in allegato il documento “Patologie Croniche - Prestazioni sanitarie erogabili in esenzione, Lombardia” steso in coerenza con i nuovi L.E.A. e con le disposizioni regionali.
Per ogni patologia sono elencate tutte le Visite di Controllo riportate nel Nomenclatore Regionale. Si precisa che sono esenti da ticket solo le Visite di Controllo correlabili alla patologia che ha motivato l’esenzione. È compito del Medico che effettua la prescrizione identificare, tra quelle indicate, la visita che riterrà più idonea per la patologia riscontrata.