La Psicologia delle Cure Primarie nei Sistemi Territoriali: istituzione, stato dell’arte e prospettive future
La Psicologia delle Cure Primarie nei Sistemi Territoriali: istituzione, stato dell’arte e prospettive future
30 October 2025
📅 Mercoledì 5 novembre 2025
 ⏰ Ore 8.30-16.30
 📍 Training Center Ospedale Maggiore di Lodi
 🎓 Responsabile scientifico: Ivana Cacciatori
  
Si terrà il 5 novembre 2025 il convegno “La Psicologia delle Cure Primarie nei Sistemi Territoriali: istituzione, stato dell’arte e prospettive future”, un importante momento di approfondimento e confronto dedicato al ruolo della psicologia nei sistemi territoriali di salute.
L’evento si inserisce nella cornice teorica salutogenica, che sposta l’attenzione dalla malattia alla promozione attiva della salute e del benessere, valorizzando l’approccio integrato e multidisciplinare alla cura.
Il convegno si propone di evidenziare l’importanza della Psicologia delle Cure Primarie come elemento fondamentale all’interno dei Sistemi Territoriali, promuovendo la conoscenza dei percorsi, dei risultati e delle esperienze sviluppate nei servizi locali.
L’obiettivo formativo è duplice: da un lato favorire il confronto tra medici, psicologi e professionisti sanitari della rete territoriale, intercettori primari dei bisogni psicologici della popolazione; dall’altro, diffondere le Best Practices locali e regionali in tema di prevenzione e promozione della salute, con il contributo di esperienze di eccellenza lombarde.
Destinatari dell'evento formativo sono medici MMG/PLS e psicologi.
Per iscrizioni: https://formazione.sigmapaghe.com
Per maggiori dettagli sul programma, è possibile consultare la locandina allegata.
- LOCANDINA CONVEGNO 5 NOVEMBRE 2025.pdf - pdf 248KB
 
 

