Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti 2024: le iniziative dell’ASST di Lodi
Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti 2024: le iniziative dell’ASST di Lodi
16 April 2024
Notizia

In occasione della 27ª edizione della Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti, che si è celebrata domenica 14 aprile 2024, proseguono le attività dell’ASST di Lodi per rafforzare l’informazione sul tema e invitare i cittadini ad esprimersi in modo consapevole.
In collaborazione con la sede provinciale dell’AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi) saranno allestiti due banchetti informativi nei nostri ospedali: l’iniziativa è prevista martedì 16 aprile presso il presidio ospedaliero di Casalpusterlengo e venerdì 19 aprile presso l’Ospedale Maggiore di Lodi.
Continua, inoltre, l’attività di divulgazione e informazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio lodigiano grazie al progetto “Informarsi per conoscere, conoscere per scegliere”, gestito dalle dottoresse Emanuela Cuccia e Matilde Riboldi del COP - Coordinamento Ospedaliero Procurement. L’iniziativa, da gennaio a maggio 2024, coinvolge in totale 25 classi.
Attività di sensibilizzazione sulla donazione organi sono previste anche nell’ambito dei corsi di rianimazione cardiopolmonare organizzati a Lodi dall’IRC (Italian Resuscitation Council): in particolare, il 19 aprile durante il corso IRC-ALS (Advanced Life Support) e il 23 aprile nell’ambito del corso IRC BLS-D (Basic Life Support Defribillation) rivolto ai cittadini stranieri del CPIA - Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti.
Tra la metà di aprile e i primi di maggio, in occasione della procedura per il rinnovo del brevetto Assistente Bagnanti, si parlerà di donazione anche presso la Piscina di Codogno dove verranno affisse le locandine predisposte dal CNT (Centro Nazionale Trapianti).
Nelle giornate di lunedì 15, martedì 16 e giovedì 18 aprile le nostre professioniste sono, infine, a disposizione dalle 9 alle 14 dei dipendenti dell’ASST di Lodi che volessero ricevere informazioni sulla donazione (c/o Direzione Medica di Presidio, Lodi, palazzina ex Maternità, piano terra).
Per maggiori informazioni: www.sceglididonare.it