Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Descrizione:

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di chirurgia vascolare ed endovascolare  dell’Ospedale Maggiore di Lodi è stata istituita alla fine del 2001 per portare all’utenza locale un servizio specialistico di diagnosi e cura delle malattie vascolari, limitando la necessità di trasferimenti in altri presidi ospedalieri.
L'attività riguarda la diagnosi e la cura della principali malattie arteriose e venose

Visite Ambulatoriali Specialistiche: rappresentano il primo contatto con lo specialista; la visita chirurgica vascolare corrisponde a quella che un tempo era chiamata visita angiologica; viene effettuata nei giorni di martedi e giovedi dalle h 14,30 alle h 18 con  prenotazione CUP ( Centro Unico Prenotazioni). .

Ambulatorio di Vulnologia: è dedicato alle medicazioni  ed al trattamento delle lesioni trofiche ed ulcerative cutanee su base vasculopatica ; comprende medicazioni avanzate, debridment con ultrasuoni, vacuum terapia; è attivo nei giorni di mercoledi e venerdi dalle h 8,30 alle h 12,30

Ambulatorio di Diagnostica Ultrasonografica: a questo ambulatorio accedono tutti i pazienti che necessitano di una diagnostica strumentale mediante EcoColorDoppler  per  tutti i distretti vascolari arteriosi (Carotidi, Aorta Addominale, Arti Inferiori, Arti Superiori, Arterie renali, Arterie viscerali ) e venosi (circolo venoso superficiale e profondo di arti inferiori e Arti superiori).


ATTIVITA’ di RICOVERO

I ricoveri avvengono in elezione ed in urgenza e riguardano le patologie arteriose a carattere steno-ostruttivo e dilatative.
Le patologie vascolari arteriose vengono trattate per via chirurgica classica o per via endovascolare. L’UOC dispone di una sala operatoria dedicata con angiografo intraoperatorio e di una sala emodinamica autonoma per alcune procedure diagnostiche o endovascolari.
Le indicazioni al tipo di trattamento chirurgico, endovascolare o ibrido vengono ponderate in funzione del singolo caso e variano da paziente a paziente e  sono uniformate alle Linee Guida della SICVE ( Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare ) e dalla ESVS (European Society of Vascular Surgery ).  

TSA . Trattamento chirurgico o endovascolare con angioplastica e stent (PTA stenting) di lesioni stenotico ostruttive a livello carotideo, arterie vertebrali e succlavie.  Trattamento chirurgico degli aneurismi della carotide extracranica. Trattamento ibrido dei tumori glomici.
Aorta toracica. Trattamento endovascolare  di aneurismi in casi selezionati.

Aorta toracoaddominale. Trattamento endovascolare con endoprotesi fenestrate o con stent multistrato di aneurismi in casi selezionati.

Aorta addominale ed aa. Iliche . Trattamento chirurgico o endovascolare con endoprotesi (EVAR) di aneurismi. Trattamento chirurgico o endovascolare di patologie stenotico ostruttive.

Distretto femoro popliteo. Trattamento chirurgico o endovascolare con endoprotesi o stent multistrato di aneurismi. Trattamento chirurgico o endovascolare (PTA stent ) di lesioni stenotico ostruttive.

Le patologie venose, di norma rappresentate da varici per insufficienza venosa cronica, vengono trattate in regime di chirurgia ambulatoriale o di day-surgery; i nostri chirurghi si avvalgono di una struttura dedicata, creata presso l’ospedale Delmati di S.Angelo Lodigiano, presso cui operano nella giornata di mercoledì, ogni settimana.
Il prericovero, le medicazioni e le visite di controllo vengono effettuate esclusivamente a Lodi anche  per i pazienti affetti da varici agli arti inferiori.
La tecnica chirurgica varia da caso a caso: la maggior parte degli interventi viene effettuata mediante safenectomia classica, in altri casi è possibile il trattamento di coartazione endovasale mediante laser. Utilizziamo, in questi casi, un’apparecchiatura di ultima generazione, con emissione radiale del raggio laser, che permette di portare al minimo la possibilità di complicanze direttamente correlate alla procedura.

Direttore:

Ruggiero Curci

Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Ospedale Maggiore di Lodi - 2° piano
Telefono

0371. 372256 - 2329