Donazione sangue e tessuti
Donazione sangue cordonale, organi, tessuti
La donazione di organi è un gesto di grande valore civico grazie al quale ogni anno migliaia di persone colpite da malattie irreversibili possono essere curate con il trapianto. I principi della donazione sono la gratuità, la libertà di scelta, la consapevolezza del proprio gesto e l’anonimato.
Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione, non esistono limiti di età per donare gli organi o i tessuti.
Ci sono diversi modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte. Per esprimere la volontà di donare sono previste due modalità:
- attraverso una dichiarazione scritta che riporta cognome e nome, data di nascita, dichiarazione di volontà, data e firma; oppure compilando il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute o una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore. In questi casi è necessario stampare la dichiarazione o la tessera e conservarla tra i propri documenti personali
- attraverso la registrazione della volontà che può essere effettuata presso la ASST di riferimento, gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità o all’AIDO. Le informazioni sono raccolte con apposito modulo ministeriale e in questi casi la volontà è registrata nel Sistema Informativo Trapianti.
È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.
E' possibile rilasciare la propria dichiarazione in merito alla volontà donativa agli sportelli Accoglienza a Lodi e Codogno e presso l’ufficio Scelta e Revoca. Per sapere dove clicca sulla pagina di interesse
Contatto di riferimento in ATS Milano Città Metropolitana: 02 85781
Approfondimenti
Centro Regionale dei Trapianti della Lombardia - CRT Lombardia, sezione Cittadino
Centro Nazionale Trapianti – Istituto Superiore di Sanità Trapianti (salute.gov.it), sezione Cittadini
Donazione sangue, organi e tessuti - Regione Lombardia
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 17/06/2024