AMBULATORIO DI CURE PALLIATIVE

Descrizione:

Le cure palliative prevedono un’organizzazione a rete per rispondere ai bisogni del malato e delle loro famiglie e garantire la continuità assistenziale da un luogo di cura all’altro. I luoghi di cura, i cosiddetti nodi della rete, sono l’ambulatorio, il domicilio e l’hospice.

L’ambulatorio di Cure Palliative è rivolto a pazienti che hanno un buon grado di autonomia funzionale e motoria, ma che sono affetti da patologie progressive e irreversibili, la cui presa in carico esce dalla prospettiva delle cure finalizzate alla guarigione, ma è necessaria a garantire una qualità di vita il più possibile adeguata, pur nella gravità della malattia.

Lo scopo dell’ambulatorio è quello di accogliere i pazienti autosufficienti per una valutazione specialistica finalizzata a tenere sotto controllo i sintomi della malattia e monitorarne la progressione, oltre che naturalmente gestire il dolore e valutare l’eventuale supporto psicologico ai pazienti e ai familiari.

 

 

AMBULATORIO DI CURE PALLIATIVE

Note:

L’ambulatorio dell’UOC di Cure Palliative dell’ASST di Lodi è attivo presso il presidio di Lodi e presso il presidio di Casalpusterlengo. Si accede su appuntamento previa prenotazione al numero 0371.376477, con impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista.

L’ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.