Calendario 2025. Un anno pieno di diritti
Calendario 2025. Un anno pieno di diritti
19 novembre 2024
Comunicato stampa
Mercoledì 20 novembre alle 15, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso la hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Calendario 2025. Un anno pieno di diritti” e dell’omonima mostra.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Coordinamento Promozione Salute dell’ASST di Lodi e le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico “Callisto Piazza”, nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per l’anno scolastico 2023-2024. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i giovani sui dieci diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti, con un focus sull’importanza di essere protetti da qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Si va dal diritto ad avere una famiglia a quello al gioco. Poi ce ne sono alcuni che hanno radici profonde: quello a non esser lasciati soli, ad avere scuole accoglienti, a essere rispettati, a esser protetti – in particolare dai bulli – alla diversità e all’unicità, oltre che a partecipare e a sbagliare, di veder tutelati diritti fondamentali quali l’uguaglianza, l’istruzione, la vita in un ambiente sano, la bellezza. E ancora: la riservatezza, la tutela della salute.
Attraverso incontri formativi, le classi 3ªC Design e 3ªA, 4ªA Arti Figurative del Liceo Piazza hanno approfondito i diritti all’uguaglianza, all’istruzione, alla protezione, alla salute, al rispetto e a vivere in un ambiente sano. A seguito di questi incontri, i ragazzi hanno creato illustrazioni artistiche che compongono il calendario e la mostra, espressione concreta dei loro impegni e riflessioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il progetto si ispira alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite proprio il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, nonché agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Una copia del calendario verrà donata a ciascuna classe delle scuole primarie di Lodi e provincia, come strumento educativo e di sensibilizzazione sul rispetto dei diritti dei più piccoli. All’evento sono invitati i Dirigenti Scolastici, i Coordinatori Didattici e i Referenti per la promozione della salute delle scuole primarie, chiamati a partecipare a questo momento di condivisione e riflessione.